Vorrei avere, se possibile, delle delucidazioni in merito a dei valori riscontrati nelle analisi

Gentili dottori, vi scrivo perchè vorrei avere, se possibile, delle delucidazioni in merito a dei valori riscontrati nelle analisi del sangue effettuate il 4 marzo 2014.
I valori dell'emocromo che sono leggermente "sballati" sono i seguenti ( tra parentesi riporto i valori di riferimento adottati dall'ospedale presso cui ho fatto il prelievo):

globuli rossi 5,69 (4-5,5)
emoglobina 17,5 (13-17)
azotemia 14 (17-43)
uricemia 7,8 (3,5-7,2)

Per quanto riguarda gli esami del fegato invece i valori sono nella norma

GOT 27 (0-35)
GPT 19 (0-45)
GAMMA GT 12 (0-55)
FOSFATASI ALCALINA 287 (80-300)

Tuttavia ho notato che la fosfatasi alcalina rispetto alle analisi di un anno fa (febbraio 2013) è un pò aumentata (all'epoca era 249).
Vi scrivo perchè sono un pò preoccupato in quanto due anni fa durante un'ecografia mi vennero diagnosticati due calcoli alla colecisti (3.3 mm e 2.8 mm) e il fegato "modicamente debordante dall'arcata costale (long. lobo dx: 15.6 cm), normale per profilo e morfologia".
Tuttavia un pò per dimenticanza un pò per noia non ho mai provveduto ad eliminare questi calcoli.

La mia domanda è questa: alla luce dei valori riportati dovrei preoccuparmi? I valori alterati di azotemia e uricemia sono legati all'assunzione di acqua (premetto infatti che sono uno che aimè beve pochissima acqua durante il giorno) o sono sintomo di qualcosa che non funziona a livello epatico e renale?
Vi ringrazio qualora vogliate rispondermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave, deve solo incrementare i liquidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)