Malessere e profilo epatico alterato dopo colecistectomia

Buongiorno, è da circa un paio di mesi che avverto periodicamente senso di malessere diffuso che riguarda l'addome con episodi di diarrea e frequente dolore al fegato. premetto che nell'ultima gravidanza ho avuto frequenti coliche epatiche e cinque mesi fa, a febbraio, avendo verificato che la situazione della colecisti era critica per via dei numerosi calcoli, mi è stata asportata in laparoscopia.
Dopo l'intervento ho osservato una dieta controllata ma circa due mesi fa ho cominciato a concedermi cose più grasse e caloriche complici aperitivi e compleanni e l'impressione è stata che da allora non mi sia sentita più tanto bene. Il medico di famiglia mi ha prescritto delle analisi e la situazione sembra quella di prima dell'intervento ossia:
emocromo nella norma
urine nella norma
ferritina 25.7
glicemia 97
azotemia 28
uricemia 4.7
creatinina 0.75
bilirubina tot 1.02
diretta 0.23
indiretta 0.79
transaminasi got 26
gpt 36
gamma gt 48
fosfatasi alcalina 107
Questa cosa mi ha preoccupato non poco perché non capisco questo quadro, è possibile che ci siano ancora calcoli o che ci sia bile densa? basta davvero come dice il mio medico fare una dieta? e comunque sarò a dieta a vita? io non fumo non bevo se non una birra ogni tanto... è utile ripetere un'ecografia per valutare la situazione? sono un po' preoccupata... è consigliabile rivolgermi ad un epatologo, visto che le ultime due gravidanze mi hanno massacrato il fegato? (nella precedente ho avuto un'epatosi gravidica con transaminasi alle stelle e parto indotto)
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Gli esami non appaiono preoccupanti ma se ha dolore un'ecografia credo sia indicata. prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi scusi se replicò solo ora, l'eco è assolutamente negativa ma come sgarro anche di poco nell'alimentazione torna il doloretto e per sgarrare intendo qualche latticino perché non bevo e non mangio fritti, insaccati o cose troppo grasse . Mi è stato detto che potrebbe trattarsi di bile densa eil che la cosa potrebbe essere tenuta sotto controllo con dei farmaci.
Posso chiedere consiglio?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233