Chiarimento esito esofagogastroduodenoscopia

Salve, ieri in data 12.11.
2020 mi sono sottoposta all’ esofagogastroduodenoscopia dopo 6 mesi di disturbi allo stomaco come bruciori, acidità, nausea, dolori al petto e alla schiena dietro lo sterno.

Riporto l’esito dell’esame:

- Agevole introduzione dello strumento.

- Esofago regolare per calibro e decorso con lieve iperemia della mucosa iuxtacardiale (aspetto di bene a palizzata).

- Linea Z con profilo irregolare, il cardias è incontinente.

- È presente un’ernia iatale di piccole dimensioni.

- Stomaco ben distensibile, rivestito da mucosa di aspetto endoscopico regolare.

- Lago mucoso modesto, limpido.

- Piloro in sede, pervio.

- Bulbo duodenale regolare.

- Il secondo duodeno esplorato è rivestito da mucosa con aspetto di linfangectasia.

Test rapido all’ureasi per la ricerca H.
P.: NEGATIVO.

CONCLUSIONI: ERNIA IATALE CON ESOFAGITE DI GRADO A.

Essendo ieri ancora sotto sedativo quando mi è stato consegnato il referto, non ho ben capito se la situazione nel complesso è buona o devo preoccuparmi.

1) Cos’è la LINEA Z e cosa vuol dire irregolare?

2) Cosa significa lago mucoso modesto, limpido?

3) Mucosa secondo duodeno con aspetto di linfangectasia?

Da quanto ho capito, non sono presenti erosioni/ulcere e gastrite, giusto?

Ultima domanda: dalla biopsia con test rapido per l’elicobacter, sono risultata negativa al batterio, ma fino a 2 giorni prima della gastro, ho assunto Lucen da 20mg e il neoBianacid (naturale) e il gastroenterologo ha detto che non influisce sul risultato.
È così?
O dovevo sospendere il Lucen tempo prima di effettuare l’esame?

Ho paura di un falso negativo per via degli IPP ma sono stata avvisata il lunedì che avrei fatto l’esame il giovedì, quindi 3 giorni dopo.

Spero possiate aiutarmi a capire.

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastroscopia rileva solo una piccola ernia iatale e niente altro. Per la ricerca dell'helicobacter bisognava sospendere gli IPP da almeno 20 giorni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la rapida risposta, Dottore.
Quindi deduco che il risultato del test non sia attendibile.
E adesso come devo comportarmi?
Ho iniziato ieri la cura che mi è stata data: omeprazolo 20 mattina e prima di cena per 10 giorni, dopo di che per altri 3 mesi una compressa solo mattina e 2 bustine di Maloox prima di andare a letto e poi ovviamente fare molta attenzione all’alimentazione.
Proseguo la cura o interrompo e rifaccio il test?
Devo rifare nuovamente gastroscopia per l’HP?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Vada avanti con la cura. Per l'helicobacter un domani farà la ricerca sulle feci. Non serve ripetere la gastroscopia.
[#4]
dopo
Utente
Scusi il ritardo Dottore, la ringrazio per la risposta.
Le vorrei chiedere un’ultima cosa: ogni quanto bisogna ripetere la gastroscopia, come nel mio caso, con ernia iatale e cardias incontinente..?
La ringrazio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'è necessità di controllo se non compaiono sintomi diversi dal reflusso