Omeprazen per nausea e acidità

Buongiorno,
vi scrivo per un consulto in base ad alcuni farmaci che mi sono stati prescritti.

da tre settimane ormai improvvisamente mi è venuta una forte nausea costante seguita da bruciore di stomaco e dolore alla gola soprattutto alla sera.

ogni mattina la nausea è più forte e sono diventata più sensibile a odori / gusti in quanto qualsiasi cosa mi fa venire questa forte nausea, anche lavarmi i denti o lavare i panni sporchi, cose normali che prima facevo tranquillamente.

mi sono recata dal medico di base che mi ha prescritto OMEPRAZEN 10mg da prendere la mattina prima di colazione per 28 giorni, e RIOPAN bustine da prendere dopo i pasti.

sto assumendo omeprazen da 8 giorni ma non noto miglioramenti, anzi, mi inizio a preoccupare perché leggendo anche gli effetti collaterali, questo farmaco può aumentare la nausea e viene usato per l'acidità di stomaco, mentre io soffro proprio di questa nausea continua tutti i giorni.
Per il resto, RIOPAN sembra funzionare, non ho più bruciore di stomaco o acidità in gola.
Quindi l'unica cosa che mi sta rimanendo è un dolore proprio all'altezza dello stomaco e la nausea continua per qualsiasi cosa che non mi permette di vivere serenamente.

Ho anche fatto un'ecografia e la dottoressa mi ha parlato di gastrite e mi ha detto che la terapia con omeprazen va bene ma non noto miglioramenti perché deve essere completa di 28 giorni mentre io sono solo alla prima settimana.

Questa terapia secondo Voi è giusta?
In particolare per curare questa mia nausea?
Ho letto di molte esperienze negative con l'Omeprazen e mi sto spaventando...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, ha letto male e la terapia è corretta. Prosegua con fiducia, soprattutto con il prodotto antiacido.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta veloce e rassicurante.
Quindi l'Omeprazen ha bisogno di alcune settimane per fare effetto? E questa nausea può essere dovuta comunque all'acidità di stomaco nonostante io non la avverta più?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La risposta è sì.