Le alt nella norma

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni, ieri ho effettuato delle analisi del sangue di controllo e ho rilevato i seguenti valori fuori norma, ovvero:
- colesterolo totale 228, probabilmente ereditario in quanto mio padre ce l'ha sempre avuto molto alto;
- Transaminasi GOT-AST 60, le ALT nella norma.

Più che il colesterolo mi preoccupa quest'ultimo valore, allora ho effettuato un' ecografia al fegato. Il medico non ha rilevato nulla a parte un
leggero ingrossamento del fegato (ma senza grasso!), che non si capisce bene a cosa sia dovuto. Mi ha raccomandato di ripetere le analisi tra un mese, includendo anche dei markers per l'epatite. Ma come posso avere l'epatite se per la B sono vaccinato e per la C ho letto che si deve venire in contatto con il sangue di una persona infetta, e io non ho (o almeno non credo proprio!!) mai avuto occasione? Da cosa altro potrebbe dipendere l'ingrossamento, magari da una semplice alimentazione scorretta (come pensa il mio medico di base?)
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le transaminasi possono innalzarsi anche per malattie virali che oltre l'epatite ( A,B,C ecc:) andrebbero indagate ad. esempio Mononucleosi, Cytomegalovirus, Toxoplasmosi, EBV...
In ogni caso il valore della AST è veramente molto poco alterato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio Dottore! Mononucleosi non può essere credo perchè ce l'ho avuta... stavo pensando, il valore alterato può dipendere da sforzi fisici che ho fatto nei giorni prima delle analisi? Praticamente per tutta la settimana precedente ho fatto ogni giorno sollevamento pesi e occasionalmente corsa (sa... le manie di mettersi in forma per la prova costume..), e non essendo proprio abituato ho faticato parecchio e avevo molti dolori muscolari. Che ne pensa?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non credo in ogni caso tra un paio di mesi controlli i valori.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gentili Dottori,
ho ripetuto le analisi e i valori sono i seguenti:
- Colesterolo tot : 225
- GOT/AST : 28
- GPT/ALT: 29
- fosfatasi alcalina : 73
- GGT : 14
- Bilirubina : 1.1
- HCV Ab : negativo

Tutto il resto (urine, emocromo..) è anche quello ok.

Posso stare tranquillo ora o è opportuno fare altri esami?
P.s. poichè avevo intenzione di cominciare un programma serio di running, attività che amo molto, pensavo di fare un elettrocardiogramma, che in vita mia non ho mai fatto, giusto per vedere le condizioni del mio cuore prima di iniziare un'attività sportiva intensa. Secondo voi faccio bene? Grazie infinite in anticipo.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Viva sereno i suoi esami sono perfettamente normali. Attento alla dieta, elimini il fumo se presente, gli alcolici birra compresa e implementi l'attività fisica.