Dolore fianco dx

Buongiorno,

Da circa fine 2013 mi assilla un "dolore" nel fianco alto dx.
Dolore lo metto tra virgolette perchè non è costante..e non è un dolore forte..è come un fastidio che viene e poi passa..per spiegarmi meglio è come se un qualcosa attraversa una parte infiammata e poi quando se ne va smette il dolore....
Ho fatto attenzione al cibo, ma non ho visto grandi differenza; l'unica volta che ho notato veramente differenza è quando ho mangiato torta fritta e il giorno dopo ho risentito il dolore per bene....
Tramite il mio medico di base sono andata dalla gastroenterologa mi ha fatto fare una cura di 6 mesi con acido nel caso fosse sabbia ma non ho avuto risultati buoni...
Ho eseguito una ecografia ma non c'era niente di particolare, la colecisti era alitiasica il fegato era leggermente ingrossato ma niente di che.
Ora mi chiedo? a questo punto che esami devo fare per trovare la causa di questo dolore?
Dimenticavo...spesso camminando il dolore si accentuava e se facevo un respiro profondo sentivo molto piu male...se rallentavo poi diminuiva....
Il mio medico di base mi ha prescritto l'alginor e domani rifaccio l'eco...

Tenendo conto che ovviamente è difficile dare indicazioni...ma la via giusta per risolvere il problema qual'è..?

Quando mi era iniziato questo problema avevo fatto una gastro ( per altri motivi) ma non c'era niente di particolare avevo solo un po di gastrite...

Aspetto una gentile risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, il dolore che lei descrive potrebbe essere imputato ad una nevrite intercostale. per capirlo bisogna premere sul decorso del nervo corrispondente fino alla sua emergenza dalla colonna vertebrale e poi pizzicare la pelle nella sede dove lei ha il dolore. se pizzicando la pelle avverte il suo dolore verosimilmente si tratta di una iperalgesia (aumento della sensibilità) a livello della cute dove arriva la terminazione del nervo.
cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore,

ho fatto l'eco per un controllo ma come le precedenti non si è riscontrato niente di anomalo..
il dottore che mi ha fatto l'eco mi ha consigliato di fare la colon la risonanza e pensare ad altre cose possibile..tipo sui nervi..
ora mi chiedo ma per il discorso della nevrite a chi mi devo rivolgere?

Grazie

[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Caro signore dovrebbe rivolgersi ad un ortopedico per far valutare la presenza di compressione di un nervo intercostale da parte di una vertebra per artrosi. Cordialmente