Quale ferro per donna celiaca in gravidanza

Buonasera Dottore,
sono al 7° mese di gravidanza, celiaca in dieta priva di glutine ma nonostante ciò il mio ferro è sempre stato basso. In gravidanza la situazione è peggiorata ma il ginecologo non ha mai dato peso alla mia condizione di donna celiaca, nè prima, nè ora nonostante la mia insistenza.
Poiché nelle ultime settimane accusavo eccessiva stanchezza e insonnia (che persistono) ho fatto delle analisi:
- emoglobina 10.9 (v.n. 13.0-17.5)
- ematocrito 32 (v.n. 38-54)
- ferro 42 (v.n. 40-145)
- transferrina 3.9 (v.n. 2.0-3.6)
- ferritina 6.03 (v.n. 4,63-204)
- glucosio 61 (v.n. 76-110)
Sin dall’inizio, e continuerò anche un mese dopo il parto, assumo Prefolic 15 (1 cp al dì) che però vedo non mi è stato di grande aiuto.
Ora il ginecologo mi ha prescritto Ferrograd 1 cp al dì e Natalben plus 1 al dì.
Il medico curante mi ha detto di non aspettarmi miracoli per la risalita del ferro. È sufficiente questa cura?
Ho letto che potrebbe essere utile anche la lattoferrina in questi casi. Ma non sono riuscita a trovare indicazioni chiare per la gravidanza. Se potesse servire potrebbe consigliarmene un tipo?
Infine, avere la glicemia così bassa può creare problemi? Come mai è scesa al di sotto del limite?
Prendo Ferrograd da 15 gg e mi sta creando fastidi e disturbi (prima a stomaco vuoto, ora dopo pranzo) esiste un ferro specifico per donne celiache da prendere in gravidanza? La ringrazio molto per le indicazioni che vorrà fornirmi. Cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esistono ottimi preparati
come integratori a base di ferro,
ma, come saprà, le nostre linee guida vietano
di indicare nomi commerciali online.

Saluti Cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it