Fianco destro, fegato

Buona sera,
vorrei porre alla vostra cortese attenzione un disturbo di cui soffro da poco più di un mese.
Ho 32 anni, qualche chilo in sovrappeso (peso circa 83-84kg per un'altezza di 179 cm), ho uno stile alimentare abbastanza sano: abbondanti frutta e verdura, poca carne, consumo pochi alcolici (2-3 birre settimanali), tuttavia consumo troppi dolciumi (cioccolata/biscotti) e dovrei limitare anche i latticini.
Da poco più di un mese ho un fastidio/dolenzia al fianco destro, sostanzialmente poco sotto l'ultima costola e si estende dalla parte anteriore dell'addome, sino a quella posteriore, tra fegato e rene. Ho recentemente (novembre 2013) svolto analisi del sangue da cui tutti i valori, anche i livelli ormonali, sono risultati nella norma.
Mi sono rivolto al mio medico di famiglia il quale, dopo la palpazione dell'addome ha riscontrato un generale malessere e aria addominale. Mi ha consigliato di eseguire un'ecografia dell'addome da cui è risultato tutto in regola (addome superiore e inferiore) e di assumere dei fermenti lattici per 10 giorni. Ho teminato anche il trattamento con i fermenti lattici, tuttavia questo fastidio/dolenzia è ancora presente e a volte impatta sul senso di fame (ma non è una condizione sempre presente). Non avverto bruciori o mal di stomaco, ciocnonostante, il mio medico mi ha detto che se questa sensazione fosse perdurata, avrei dovuto eseguire una gastroscopia. Da cosa potrebbe dipendere? Quali ulteriori esami potrei svolgere? Potrebbe trattarsi di un'influenza a livello gastro-intestinale o di un fatto puramente posturale/muscolare? Aggiungo che il mio stato generale di salute è buono (non ho febbre, non avverto stanchezza, ecc.)

Grazie mille

saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di meteorismo intestinale ed in particolare di una distensione dell'angolo destro del colon dal gas intestinale (sindrome delle flessura epatica). Quindi meteorismo determinato probabilmente dalla sua alimentazione. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)