Colazione del mattino
Gent. dottore, da qualche tempo, giusto per cambiare abitudini alimentari, se prima a colazione bevevo tè che ora prendo invece il pomeriggio, al mattino mi reco al bar e prendo un cappuccino aromatizzato alla nocciola e qualcosa da mangiare (cornetto alla crema / ciambella), il fatto è che soffro di reflusso gastrico e dopo qualche ora avverto i bruciori all'esofago dovuti al cappuccino, potrebbe essere pericoloso continuare ad assumerlo, a quali conseguenze può portare? Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l' attuale colazione è quella meno indicata in soggetti con RGE, se protratta nel tempo.
L' ipotesi che possa sviluppare un' esofagite è quella più probabile.
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta dott. Marcolongo, specifico che soffro da diverso tempo di esofagite e in futuro dovrò anche sottopormi a gastroscopia, ma tornando alla colazione mi dica: anche il tè verde è proibitivo in caso di esofagite? i prodotti da forno (crostatine alla marmellata, alla ricotta) vanno bene?