Lingua secca e bianca

Salve,
spero questa sia la categoria più pertinente per il mio problema.
Premetto che ho 23 anni e soffro di reflusso gastroesofageo, da un paio di giorni ho un problema molto fastidioso alla lingua: è bianca e secca (come la sensazione che si ha quando si posa un fazzoletto di carta sulla lingua), specialmente in fondo verso la faringe. Oggi mi sono recata dal mio medico curante che mi ha detto che è una stomatite e mi ha prescritto Daktarin gel (Miconazolo).
Io però so che la stomatite è dolorosa e presenta afte, entrambe cose che io non ho.
Inoltre ho sempre avuto la lingua bianca, anche se non a questi livelli. Può dipendere dal mio reflusso o dal fatto che in concomitanza con l'inizio di questi sintomi ho diminuito sotto consiglio medico la dose del Pantoprazolo da 40g a 20g?
Un'altra cosa che ho notato è che quando esagero con gli alimenti dolci, che di solito non mangio, mi si presenta sempre una certa secchezza delle fauci. E questo è il caso, perché in questi ultimi giorni ne ho mangiati davvero tanti.
Potrei avere delucidazioni a riguardo?
Grazie per il lavoro che fate, saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può dipendere dal reflusso, dall'alimentazione e dallo stile di via.

Nessun allarme.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Zuccheri in eccesso e reflusso possono giustificare la lingua bianca,
ovvio che vi sono molte altre cause, comprese le infezioni fungine che però meriterebbero di essere accertate tramite tampone.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Vi ringrazio molto

Saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Ci aggiorni pure se lo riterrà.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentili dottori,
dopo due giorni di assunzione di miconazolo (e di fermenti lattici) il problema va decisamente meglio, se non fosse per il fatto che ho la sensazione che la gola mi si sia gonfiata nella zona tonsillare, tanto che trovo difficoltosa la deglutizione, come se avessi la gola addormentata (la sensazione è un po' simile a quella che provai quando, in procinto di cominciare la gastroscopia, mi fu spruzzato lo spray anestetico in gola; ovviamente la sensazione si presenta in forma minore, ma è per rendere l'idea). Fortunatamente non ho problemi respiratori. Può dipendere dall'assunzione di miconazolo, che già una volta mi dette strani effetti collaterali (visione doppia e giramenti di testa)? O una conseguenza della stomatite? Grazie in anticipo per le risposte, buona giornata!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua richiesta può essere soddisfatta esclusivamente da una ispezione visiva del cavo orale,
che dovrà necessariamente effettuare il suo curante.

Prego
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Ah, dimenticavo: avverto anche dei dolori, seppur lievi, alle tonsille.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
replica #7