Inibitori pompa protonica con minori effetti indesiderati

Salve. Soffro di ernia iatale e reflusso gastroesofageo. Sono in cura da anni con IPP, sempre con Lansoprazolo tranne in un breve periodo in cui ho usato Esomeprazolo. Ho provato anche Riopan ma con scarsi benefici. Circa un paio di mesi fa mi sono accorto che l'uso di IPP mi procurava mal di pancia e a volte diarrea, dato che soffro anche di colon irritabile, quindi ho interrotto la terapia, senza alcun disturbo apparente. Però da un paio di settimane sono ritornati i disturbi legati al reflusso e all'ernia, cioè acidità, dolore retrosternale e senso di oppressione al petto. Quindi ho ripreso di nuovo il Lansoprazolo, ma non appena l'ho preso mi è ritornato il mal di pancia. Quindi vorrei se esiste un IPP che abbia meno probabilità di espormi agli effetti indesiderati che ho descritto, principalmente mal di pancia. E se non esiste, come posso fare considerando che il Riopan non mi da alcun beneficio? Esiste qualche altra soluzione farmacologica? Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non esistono IPP con effetti collaterali minori di altri. La terapia per il RE deve essere monitorata dal gastroenterologo e non deve continuare illimitatamente.

Dr. Roberto Rossi