Polipi nasali

Salve, sono un uomo di 33 anni, a seguito disturbi di rinofaringite mi sono recato dal mio otorino per visita e diagnosi che è risultata la seguente:

- piccole formazioni polipose iniziali in fossa nasale sinistra

La terapia è la seguente:
-Sediflu Sciroppo, 10 ml mattina e sea per 30 giorni
-Sterimar lavaggi nasali 2 volte al giorno per 30 giorni

fra 30 giorni iniziare:
-Nasonex 140, 1 spruzzo per narice 2 volte al di per 3 mesi.

Il mio dubbio riguarda perchè iniziare lo spray solo fra 30 giorni, ed inoltre visto e considerata che le formazioni sono piccole ed siamo in fase iniziale, perchè non aggredire subito con la terapia cortisonica per compresse associate allo spray locale, sperando cosi di fare regredire queste piccole iniziali formazioni o almeno non farle progredire.

Attendo un vostro parere in merito, grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con lei: non riesco a comprendere il perché debba iniziare cosi' tardi una cura che potrebbe, forse, risolvere la patologia. Utile anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dr Brunori,

la ringrazio per la tempestività della risposta e consiglio, potrebbe indicarmi l'eventuale terapia cortisonica da seguire, andrebbe bene il deltacortene 25 mg, 1 compressa al giorno per 4 giorni, poi 1/2 per ulteriori 4 giorni.

Quando posso eventualmente rieffettuare gli esami per verificare la situazione? dopo 30 giorni?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo schema posologico del cortisonico mi sembra corretto; aggiunga lo spray nasale per una ventina di giorni, dopo di che ripeta gli esami.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio nuovamente Dr. Brunori, cordialmente