Pulsazioni nell'orecchio

Buona sera,
sono un ragazzo di 24 anni e da un mese ho un problema che riguarda l'orecchio DX.
Più o meno dal 20 di febbraio avverto nell'orecchio una sensazione di battito del cuore con annessa ipoacusia. Questa sensazione non è perenne perchè quando sono steso a letto placa per poi riprendere nel momento in cui mi alzo.
Avendo avuto un raffreddore non curato ho pensato che fosse stato questo e ho cominciato una terapia di aerosol con clenil e fluibron 2 volte al giorno per 7 giorni affiancando augumentin (875 + 125) 1 ogni 12 ore. Questa terapia mi era stata prescritta dalla guardia medica dopo annessa visita. Dopo la settimana ho riscontrato giovamento, ma purtroppo per poco perchè dopo 2 giorni è ricominciato tutto da capo.
Allora nuovamente sono andato dal mio medico curante che mi ha prescritto una nuova terapia di aerosol con fluibron antibiotico e un cortisonico affiancando un antistaminico per bocca.
Anche con questa terapia non ho risolto nulla.
Ho deciso, preso dalla disperazione, di sentire il parere di uno specialista e mi sono recato da un ottimo otorino delle mie zone, il quale facendo un accurato esame affiancando esami strumentali, quali audiometrico e impedenziometrico, ha dato come esito che questa problematica non era da ricercarsi in questo campo perchè gli esami erano risultati ottimi.
Mi ha detto di avere problematiche al rachide avendo un irrigidimento quindi d eseguire un rx e soprattutto di eseguire un ecocolordoppler ai grandi vasi del collo.
Mi ha dato una nuova terapia di aerosol da seguire con MUFLUIL e PULMIST 1 volta al giorno e per bocca FLAMINASE 30MG. Ad oggi sono alla fine di questa terapia e alterno momenti della giornata in cui non avverto nulla a momenti in cui (durante la camminata o nelle semplici attività di vita quotidiana) avverto questo fastidio.
Chiedo a voi specialisti informazioni a riguardo oppure a chi mi posso rivolgere per chiarimenti perchè sinceramente l'ecocolordoppoler mi sembra eccessivo avendolo fatto 1 anno e mezzo fà con esito negativo per problematiche che si sono rivelate in seguito futili.
Attendendo una vostra risposta vi porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutti i Medici che hanno abuto la possibilità di visitarti hanno pensato ad una forma catarrale, considerate le terapie che ti sono state prescritte. In effetti, l'ecocolordoppler dei vasi del collo, considerata la tua età, mi sembra inutile. Forse, potrebbe essere necessaria un' angio rm dell'orecchio interno per escludere, per esempio, un glomo timpanogiugulare. Poi, certo, ci sono altre cause, come l'ipertensione, la stenosi tubarica, etc. Purtroppo, come puoi ben comprendere, a distanza è difficile fare una diagnosi. Il fatto che la cura effettuata abbia dato buoni risultati, fa pensare ad un processo catarrale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio per la sua celere risposta.
Farò degli accertamenti in merito anche se oggi, conclusa ll'ultima terapia, trovo dei giovamenti. Penso anche io che sia solo un processo catarrale acuto. Una cosa che ho omesso nella precedente domanda è che ho una deviazione del setto nasale e un ispessimento dei turbinati dovuti a una forte rinite. Quindi ciò mi fa pensare, ancora di più, che un raffreddore non curato per un lungo periodo possa avermi arrecato tali disturbi. Appena avrò in mano gli esiti degli accertamenti le farò sapere.
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Aspetta a sottoporti agli accertamenti, visto il miglioramento con la cura che stai facendo. Sicuramente è stato un processo catarrale .
Buona serata