Otite catarrale

Salve.
Sono un pò preoccupata perchè è da quasi due mesi che il mio orecchio sinistro è tappato. Da premettere che sono un pò predisposta alle otiti perforanti (ma la perforazione della membrana non mi capita da anni) e che non è la prima volta che mi si tappa l'orecchio... ma questa volta non mi si vuole proprio stappare. Inizialmente ho fatto una decina di giorni di aerosol con clenil e fluimicil, nel durante ho aggiunto fluifort bustine e antibiotico (perchè mi sono beccata una bella bronchite) poi, dopo un secondo consulto con altro specialista otorino, ho fatto una settimana di fluibron e clenil sempre con aerosol....ma nessuna risposta. Adesso mi sto sottoponendo a insufflazioni e mentre l'orecchio sinistro risponde al getto d'aria (facendomi parecchio male), l'orecchio sinistro sembra essere indifferente....non mi si smuove niente....è tutto ancora come prima e continuo a sentire come un peso dentro l'orecchio che mi impedisce di sentire bene anche la mia stessa voce: è come se la sentissi dentro il lato sx della testa.
La sera quando vado a dormire mi sento il battito cardiaco che mi rimbomba sull'orecchio, così non riesco a non pensare al mio orecchio e anche a non farmi paranoie. E' normale che rimanga tappato per tutto questo tempo? Se si trattasse di qualcos'altro, si sarebbe visto con la rinofibroscopia? C'è un modo più veloce di risolvere il problema? Questa specie di sordità ovatta anche la mia socialità in famiglia e fuori dalla famiglia.
Qualcuno mi può rispondere? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, penso che sia necessaria una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto: dobbiamo studiare l'orecchio medio, non visibile attraverso l'otoscopia o la fibroscopia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore, grazie per avermi risposto.
Allora mi devo preoccupare?
Ho trascurato di dire che ancora di sedute termali ne ho fatte solo due (dovrei già aver visto un miglioramento?) e che fra una settimana devo rifarmi esami audiometrico e impedenziometrico. Io sono un pò paranoica...quindi cosa è meglio fare, aspettare un altro pò o farmi prescrivere dal medico di famiglia la richiesta per gli esami che mi suggerisce?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Termini la cura termale; faccia gli esami di controllo e, nel caso la situazione fosse immutata, allora si sottoporrà alla tac consigliata.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buona sera,
mi sento in dovere,, se non la disturbo, di informarla che oggi, alla terza insufflazione, l'otorino mi ha trovato un pò di infiammazione nella zona retronasale ( perchè nel frattempo mi sono raffreddata) Ma devo dire che oggi l'orecchio sinistro ha dato qualche segno di apertura con il getto d'aria. In ogni caso mi è stato detto che devo sospendere le insufflazioni almeno fin quando mi passa il raffreddore. Cosicchè ho iniziato una cura che mi era stata prescritta e che avrei dovuto fare nel caso in cui non avessi avuto la possibiltà di fare le cure termali: Deltacortene, Biorinil sparay nasale e Viscoflu. In più ho dovuto fare 2 giorni di oki (sabato e domenica) per l'infiammazione del orecchio dx.
Oggi riesco a compensare (di tanto in tanto) inghiottendo! Ma il destro, anche se compenso, rimane sempre tappato. E' un buon segno?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è un buon segnale. Porti a termine la cura prescritta auspicando la guarigione.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie ancora.
Le farò sapere.
[#7]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore,
l' 11 aprile mi sono sottoposta a controllo per vedere la situazione. Ho fatto impedenziometrico e rinofibroscopia. Il suo collega mi ha detto che è tutto ok e che la cura si può sospendere. Purtroppo negli ambulatori dell'ospedale c'è sempre un otorino diverso e quello che mi è toccato stavolta, seppur gentile, non mi ha dato molto spazio per chiarire una cosa.
Sicuramente va meglio, MA adesso è l'orecchio sx che mi dà qualche problema. A parte il fatto che mi fa poco poco male, se sbatto i denti mi sento come se avessi una gocciolina d'acqua dentro... e non se ne va! Cosa fare? Posso riusare il decongestionante nasale? Il mio timore è che questa gocciolina ( che sicuramente è catarro) si solidifichi...può succedere? Le insluffazioni le riprenderò dopo Pasqua.
Lei mi può dare qualche suggerimento? Grazie tante.
PS. Volevo premettere che nella storia delle mie orecchie ci sono stati vari episodi di otite perforante, soprattutto nell'orecchio sx.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' ancora utilizzare il decongestionante nasale per una quindicina di giorni. Non vedo il motivo di proseguire con le insufflazioni se lo Specialista ha constatato la guarigione.
[#9]
dopo
Utente
Utente
Si, lo Specialista ha constatato la guarigione, ma non capisco perchè continuo ad avere problemi e adesso nell'altro orecchio: dolorini, liquido che si muove quando mi abbasso, la sensazione di goccia d'acqua dentro l'orecchio...
Allora, metterò il congestionante. Grazie.