Otite esterna

Gentile Dottore,
a metà dicembre sono stata curata con antibiotico e gocce per una foruncolosi. pensavo di essere guarita ma dopo pochi giorni dalla fine dell'antibiotico mi sono ripresentata nuovamente dall'otorino per questa volta un'otite esterna. Altro antibiotico e alte gocce. Dopo la fine della cura, sono tornata dal dottore per un controllo...lui dice che sono guarita ma io ogni tanto sento ancora delle leggerissime fitte e se mi tocco l'orecchio sopra, al tatto, premendo, avverto un leggero fastidio (consideri che cosi' è cominciata l'otite..cioè toccandomi l'orecchio capivo che c'era qualcosa che non andava). la visita di controllo è stato molto accurata: udito, denti...tutto.
Mi chiedo: è possibile che debba passare molto tempo prima che l'orecchio torni come prima? sono condannata a recitive? quando posso tornare in piscina che prima di questi episodi frequentavo normalmente? ci sono delle accortezze da prendere per prevenire l'otite? grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se lo Specialista che la tiene in cura afferma la guarigione, penso che non ci siano motivi di dubbio in merito. Certo, c'è sempre il rischio di una recidiva. Attenda ancora una decina di giorni prima di riprendere la piscina. Consiglio un lavaggio dei condotti uditivi esterni con una soluzione già pronta a base di acido borico ogni volta che va in acqua.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo.
Buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi è tornata un'otite esterna, questa volta leggera, che sto curando con gocce Doricum per 10 gg. La cosa che mi lascia perplessa è che il mio otorino mi incoraggia a tornare in piscina anche durante questi giorni di cura, ma io temo un peggioramento della situazione.
Lei cosa ne pensa? Quanto tempo bisogna rimanere lontani dalla piscina finita la cura?
Va bene "Boral plus spray" da usare ogni volta dopo il nuoto per prevenire l'otite?
grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il prodotto menzionato puo' utilizzarlo ogni volta che torna a casa dopo la piscina. Per quanto riguarda il nuoto, non penso che giovi in questo periodo di terapia. Attenda almeno una decina di giorni dalla fine della cura.
Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, sono sempre io con la mia otite. Le avevo raccontato che ho avuto un principio di otite esterna che ho curato con gocce Doricum per dieci giorni. Mi sembrava di essere guarita, ma dopo alcuni giorni mi è tornata l'otite sempre in forma lieve. Questa volta però non ho usato nè gocce, nè antibiotico, non ho fatto nulla. Dopo qualche giorno sto meglio, anzi mi sembra di stare bene.
Il mio problema è sempre la piscina e il rientro in acqua. Come faccio a capire se sto davvero bene? Devo per forza farmi rivisitare?
Grazie sempre.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non avverte fastidi, dolore all'orecchio non è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica. Continui con il lavaggio dei condotti uditivi esterni con la soluzione di acido borico ogni qual volta esce dalla piscina.
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
come si usa esattamente il Boral Spray? Dopo piscina, a casa, si spruzza il prodotto nelle orecchie e, con la testa inclinata, si deve far agire per qualche minuto?
E se utilizzassi i tappi per nuotare? per evitare che entri acqua nelle orecchie? che ne pensa?
Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, la soluzione di acido borico deve essere utilizzata come da lei giustamente descritto. Per quanto riguarda i tappi, se non le danno fastidio, puo' benissimo utilizzarli.
Buona serata