Difficoltà respiratoria nasale, dolori al setto nasale ed episodi di cefalea da alcuni anni

Salve, vorrei un consulto riguardo un esame da me eseguito.
Tomografia computerizzata del massiccio facciale.

Ho problemi respiratori, mi fa male il lato sinistro del naso lungo tutto il setto fin sotto l’arcata oculare, mi scoppietta, so che può sembrare strano, me è così, come se ci fossero delle bolle che si rompono.
Non posso chinarmi perché ho bruciori, come se fossi stata al mare e dell’acqua Marina mi fosse entrata dentro.
Ho sempre mal di testa, non riesco neanche a portare gli occhiali da sole.

È diventato un incubo.
Mi può gentilmente dire cosa ho, cosa si dovrebbe fare e cosa vuole significare il referto?

Note referto:
Si osserva minimo ispessimento mucoso dei turbinati inferiori.

Si osservano modesti ispessimenti mucosi in corrispondenza del pavimento del seno frontale sinistro con parziale obliterazione del recesso
fronto-etmoidale omolaterali.

Modesti ispessimenti mucosi sono apprezzabili anche in corrispondenza della parete posteriore del seno sfenoidale e un focale ispessimento mucoso di aspetto pseudocistico, di circa 5 mm,
è apprezzabile in corrispondenza della parete anteriore del seno mascellare destro.

Il complesso ostio-meatale è bilateralmente pervio, di calibro lievemente ridotto a sinistra.

Grazie mille
Buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, dalla tac cui si è sottoposta, risulta una lievissima infiammazione di alcuni seni paranasali che, con una specifica cura, si potrà risolvere anche in tempi rapidi. Certamente, tutto cio' non puo' essere responsabile della sintomatologia prescritta e, pertanto, dovrà consultare in merito uno Specialista

Dr. Raffaello Brunori