Violenta botta in testa

Salve,
sono un po' preoccupata per un episodio che mi è successo ieri mattina verso mezzogiorno circa.
Mentre facevo delle pulizie ho urtato violentemente lo spigolo di una mensola.
La zona urtata è poco sopra la tempia destra.
Al momento ho applicato subito del ghiaccio ma mi è uscito comunque un bel bernoccolo rosso e leggermente violaceo.
Non ho avuto mal di testa, né vomito ma una forte nausea iniziata nelle ore del tardo pomeriggio di ieri.
Per questo motivo infatti mi sono anche recata dal mio medico che mi ha detto che se non presento vomito nelle 48 ore successive il trauma posso stare tranquilla.
Il medico mi ha visitata facendomi osservare il suo dito che muoveva avanti e indietro e facendomi alzare e abbassare le braccia.

Le mie domande sono: la nausea da cosa dipende?
Devo preoccuparmi?
Sono passate circa 30 ore dall'accaduto posso stare tranquilla o non sono ancora fuori pericolo?
Inoltre ho ancora tutto gonfio: cosa posso fare?

Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il trauma da lei riportato è definito non-commotivo, non essendovi stata alcuna ripercussione sullo stato di coscienza e di grado lieve non avendo prodotto alcun segno neurologico, come ha potuto rilevare il medico cui si è rivolta. La nausea è costante dopo un trauma cranico anche lieve, ma l'importante è che non abbia avuto vomito recidivante e cefalea. Dopo 48 ore può considerarsi del tutto fuori pericolo, ma in caso di cefalea o di stato sonnolento può essere opportuno recarsi in pronto soccorso.
Se desidera avere maggiori ragguagli su questo argomento, può consultare il mio articolo di cui le allego il link.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/203-trauma-cranico.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio di cuore per la risposta. Quindi posso stare tranquilla e svolgere tutto normalmente? Ad esempio oggi mi sono affaticata un po' spostando mobili ed oggetti pesanti perché ho dei lavori in corso a casa.
La nausea oggi è stata anche più leggera, forse perché ho cercato di distrarmi e di non farmi prendere dal panico. Nei momenti di sforzo ho avuto dei momenti di vertigine (credo però legate all'ansia che purtroppo ho da un po' di tempo) ma che comunque non mi hanno portato ad avere problemi di equilibrio o di movimento. E mi sono sentita anche un po' stordita.
Tutto nella norma? Ho sbagliato forse a fare questi sforzi? E inoltre, dopo 54 ore, posso ufficialmente considerarmi "sana e salva"?
La ringrazio!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ma certo che lo è, non fosse altro perché descrive così attentamente la propria sintomatologia e con valutazione critica della sua presumibile origine psico-somatica.
Stia più attenta in avvenire! Abbiamo sempre detto: rompetevi tutto ma non la testa!!!
Un cordiale saluto

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio di cuore. Buon lavoro!