Artrodesi l4 l5 intervento

Buonasera Dottori, due giorni fa mia madre di 74 anni è stata operata alla schiena.
Artrodesi l4 l5 con viti e gabbietta, ernia e liberazione del canale vertebrale quasi chiuso.
In più durante l’intervento si è staccata la lamina che ricopre i nervi e il chirurgo ha dovuto incollarla.
Da due giorni nonostante la morfina (che le dà nausea e vomito) ha dolori molto forti, e deve stare a riposo assoluto.
Non sappiamo nemmeno di preciso quando la alzeranno.
Può essere normale tutto ció?
Il chirurgo ha detto che l’intervento è andato benissimo, poi non si è più visto.

Vorrei nel limite del possibile un vostro parere.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Perché è stata fatta una stabilizzazione (viti, barre e gabbietta...) con materiale metallico?
Quale era la diagnosi e che disturbi aveva Sua madre?
Quella incollata era la dura madre? Si è creata una fistola esterna o la ferita è "gonfia". E' stato messo un drenaggio esterno?.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
i sintomi che mia madre da tempi sopportava erano mal di schiena lombare irradiato alla gamba destra e difficoltà a camminare (autonomia di pochi passi). La risonanza ha riscontrato anterolistesi L4/L5 con canale vertebrale sensibilmente schiacciato e ernia discale. È stata fatto un artrodesi L4/L5 Plif con sistema Clover Misano e Cage Monza. Il chirurgo ha parlato di dura madre quindi ho dedotto fosse il midollo. La situazione era molto compromessa. Ora siamo a casa e deve portare il busto per 45 giorni. I dolori sono diminuiti da soli senza più l’uso di antidolorifici pesanti se non il brufen da prendere due volte al giorno.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Beh, se la situazione è in costante miglioramento e la ferita è a posto, direi che si può stare tranquilli. Se ha piacere, possiamo risentirci fra un mesetto.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
certamente la terrò aggiornata sia dopo la rimozione dei punti che dopo la visita di controllo. L’unico problema è la frenesia che sente alle gambe soprattutto di notte. Può dipendere dal processo di guarigione?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Cosa intende per frenesia. Strana sensazione, formicolio, smania di muovere le gambe...?

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Smania di muovere le gambe, soprattutto di notte.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo ancora un po'. Eventualmente andrà valutata in ambito specialistco per un'adeguata terapia medica (prima dell'intervento non aveva neppure un accenno a tale problema?).

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
Sì anche prima dell’intervento. Consideri che lei soffre di sclerodermia sistemica e fibromialgia.
Dopo l’intervento il chirurgo le ha prescritto un integratore per 40 giorni, si chiama Neuridine
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Va bene. Risentiamoci più in là

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294