Acufene con mal di testa

Buongiorno,

ho 47 anni e l'anno scorso ho iniziato ad accusare un fischio/sibilo continuo bilaterale alle orecchie, causandomi fastidio e disagio soprattutto alla sera (con frequenti fitte alle tempie prima di dormire) e nei momenti di relax o silenzio; ovviamente, il fischio/sibilo non lo percepisco in situazioni esterne con rumori o suoni che sono piu' forti del fischio.
Cosi' ho effettuato visita dall'otorino e appurato che è acufene, mi ha fatto esame uditivo (tutto ok) e mi è stato detto che la causa è la mandibola (ATM); da quella visita poi non ho fatto ulteriori controlli, il fischio rimane stabile e prendo in modo continuo integratori tipo Acufen plus o simili.

Siccome, le fitte e il dolore alla testa, soprattutto alla sera e al mattino, sono un po' piu' frequenti, quale tipo di controllo/visita dovrei fare per cercare di far sparire o diminuire l'acufene.
?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, come le ha suggerito il Collega ORL, l’acufene può essere un sintomo di una disfunzione dell''Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : se infila i suoi mignoli nei meati acustici esterni con i polpastrelli verso l’avanti, e apre e chiude più volte la bocca battendo i denti, si renderà conto dell''intimo rapporto fra il condilo dell'Articolazione Temporo Mandibolare e l'orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall''intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si battono i denti in chiusura. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato.
Il conflitto con il condilo mandibolare, come detto sopra, può riguardare anche la Tromba di Eustachio, e partecipare a sostenere il problema anche per questa via, come forse accade anche nel suo caso.
Il fatto che lei riferisca anche cefalea, rinforzerebbe questo sospetto.

Il razionale di quanto le dico lo può trovare ben descritto visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- patologie dell’Orecchio e "Cefalea" , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto : se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-cefalea-viene-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

NB. la cefalea mattutina può essere sostenuta anche dal russare notturno con episodi di Apnea nel Sonno (OSAS)
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio molto per la risposta , tra l'altro sono 4/5 giorni che accuso (come gia' detto nel mio precedente messaggio) fitte e dolori alle tempie (soprattutto sinistra) , fronte e nuca . Sono brevi ma intense e si presentano alla sera e al mattino, sono fastidiose ed ora andro' dal medico per chiedere se devo fare ulteriori controlli (essendo tra l'altro io una persona che si controlla molto ed ansiosa); secondo il suo parere, dovro' fare visita neurologica? eventuale risonanza o EEG? Aspetto sua cortese risposta.

PS: il dolore descritto se faccio attivita' sportiva sparisce , non si presenta.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
L’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista al quale si dovesse rivolgere sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e, nel suo caso, soprattutto nei rapporti fra ATM e cefalea e fra ATM e orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità. Se crede , senta anche un neurologo che, dal suo racconto , probabilmente diagnosticherà una Cefalea di Tipo Tensivo. Se crede, mi tenga informato.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Mercoledi andro' dal mio medico ad illustrare la situazione generale come a lei descritta. Quindi da quello che ho capito secondo lei, attualmente con i sintomi che ho, non servono indagini o esami particolari? Tutto sembra far presagire una forte cefalea tensiva riconducibile poi all'acufene e alla mandibola?

Scusi se lo richiedo, ma sono veramente fastidiosi questi dolori ed io essendo di base persona ansiosa, psicosomaticamente sono fragile.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
NO. Ho scritto che, a giudicare sommariamente dal suo racconto, Cefalea di Tipo Tensivo sarà probabilmente la diagnosi con la quale probabilmente uscirà da un consulto neurologico, se lo richiederà.
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Ok. Quindi crede che una visita neurologica sia necessaria anche x tranquillizzarmi?
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Veda lei: forse non riesco a scrivere con chiarezza Cordiali saluti e auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno la volevo aggiornare: questa mattina sono andato dal mio medico descrivendo che da qualche mese ho un fischio/sibilo continuo bilaterale con sporadici mal di testa soprattutto alle tempie (alla sera) e saltuariamente fitte alle tempie, fronte e nuca, quindi quello che le ho riportato qui. Alla fine mi ha prescritto impegnativa per visita da otorino completa e che gli episodi di mal di testa a tempie, nuca e fronte non sono per forza legati al fischio che sento. Per ora il medico non mi ha menzionato visita neurologica, cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Quello che le ho già scritto.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, Lei mi ha scritto che verra' fuori diagnosi di cefalea tensiva SE richiedero' visita neurologica, ma in questo caso il mio medico di base mi ha prescritto subito visita otorino con esame audiometrico. Dalle sue risposte mi ha sempre scritto SE crede, SE richiedera' , quindi alla fine dovrei fare in autonomia ? visto che il medico non ha parlato di visita neurologica?
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Credo di averle spiegato bene cosa le consiglio: rilegga la mia PRIMA risposta. Ovviamente lei può fare come altro vuole e come altro le consiglieranno i Curanti che si sceglierà.
Credo si possa chiudere. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com