Emispasmo facciale sx

Buongiorno,vorrei se possibile un parere da voi che siete esperti in attesa di una vera visita,di seguito scrivo l'esito della risonanza di mia figlia,la quale da circa un anno soffre di emispasmo facciale sx,dato che ho ricevuto due pareri contrastanti,uno da un neurologo e uno dal mio medico di base,vorrei sapere il vostro parere e consiglio,scrivo solo la parte con contrasto perchè la prima parte senza non ha evidenziato nulla:
Dpo somministrazione di mdc,paragmatico per via endovenosa,non sono evidenti potenziamenti patologici delle strutture dell'orecchio interno e del VIII paio di n,c...Si evidenzia struttura arteriosa,posta a cavaliere del pacchetto nervoso stato acustico facciale di dxe a sx si interpone tra componente cocleare e vestibolare del pacchetto nervoso stesso,in prossimità dell'ingresso del canale uditivi interno,che contrae intimi rapporti con il pacchetto nervoso stesso,tuttavia non in prossimità della NREZ,verosimilmente riferibile a loop dell'AICA bilaterale,tale reperto potrebbe costituire condizione predisponente per conflitto neuro-vascolare.

In base a questo vorrei capire tramite voi cosa può significare e se l'emispasmo deriva da ciò che si legge.
un'altra curiosità che mi turba da qualche giorno,leggo notizie molto allarmanti riguardo un vaccino ,il gardasil,che può recare danni a lungo termine,questa patologia che ha colpito mia figlia potrebbe essere un effetto di tale vaccino o anche di altri(lei è sempre stata vaccinata,ora ha 18 anni,a 16 ha fatto il richiamo obbligatorio,e nel 2009 l'ho vaccinata contro il papilloma virus.Grazie mille,aspetto con ansia le vostre risposte.Buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dalla descrizione della RM, sembrerebbe trattarsi proprio di un conflitto neuro-vascolare.
In parole semplici le pulsazioni dell'arteria stimolano il nervo facciale di di sx , procurando lo spasmo omoloateralmente.
Deve consultare di persona un neurochirurgo al fine di valutare l'opportunità di un intervento che andrà ben ponderato visto soprattutto la giovane età della ragazza.

Il conflitto NV non ha alcun nesso con le vaccinazioni.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio professore per aver risposto,ho avuto due pareri discordanti riguardo la risposta di questo referto,il neurologo che l'ha prescritta leggendola mi ha dato il suo stesso consiglio,e cioè di interpellare un neurochirurgo per un consulto ed un eventuale intervento,essendoci un conflitto neuro-vascolare.il mio medico di base invece dopo averla letta,mi ha detto che mia figlia dovrebbe esserci nata con questa predisposizione,e che però per il momento il nervo non è in conflitto con l'arteria,perciò non mi consiglia nessun intervento,e anzi secondo lui l'emispasmo è più da forte stress.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per correttezza professionale non commento il parere del Suo medico di base.
Confermo quanto Le ho già detto nella risposta precedente.
Per quanto riguarda l'intervento voglio chiarire che non dovrebbe avere carattere di immediatezza se all'emispasmo non si associa dolore molto intenso e ribelle a terapia farmacologica.

[#4]
dopo
Utente
nessuno mi ha mai parlato di terapia farmacologica,ne il neurologo e nemmeno il medico di base,anzi il neurologo dice che l'unica cosa che si può fare x attenuare l'emispasmo,se vogliamo rimandare l'intervento più in la,è solo la tossina botulinica.Se ci fosse una cura preferirei provarla prima di affrontare un intervento.Mi può mettere al corrente di cosa si tratta?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi scusi se mi permetto la nota, ma quando si legge bisogna leggere attentamente ciò che è scritto.
Io ho detto che se all'emispasmo si aggiunge anche dolore facciale e i farmaci non hanno effetto, l'intervento può avere maggiore urgenza.

Quindi il riferimento ai farmaci riguarda quelli per controllare il dolore e non per guarire il conflitto NV che può essere eliminato cioè guarito solo con l'intervento.
[#6]
dopo
Utente
ha ragione professore,mi scusi,questa è l'ansia che non mi fa ragionare,la ringrazio.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi professore,una domanda che mi attanaglia da diverso tempo,da cosa si differenzia la sindrome di bell dall'emispasmo? che esami bisogna fare per fare una diagnosi certa?,quando leggo i sintomi mi sembrano simili,e poi su un forum ho letto una notizia terrificante,e cioè che il vaccino contro il papilloma virus può portare la sindrome di bell,e io questo vaccino l'ho fatto iniettare a mia figlia all'età di 11 anni,ora ne ha 18 e da un anno come le ho scritto in precendenza ha questi sintomi,potrei veramente averle causato io questa patologia?