Elicobacter, referto e responso del medico

Buonasera

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno...

Premetto che da 3 anni ho queste problematiche irrisolte cambiano numerosi dottori ed ospedali
1) dolori alla testa ed occhio sinistro con calo della vista, i dolori sembrerebbero quelli tipici del trigemino ma ad oggi nulla e' stato trovato come causa e soprattutto nessuna delle 20 cure ha sortito effetto. Ho un osteoma al seno frontale ma dicono che non possa essere quello a causare il tutto. Sento dolore sotto l'orecchio sinistro ed in ogni caso anche a destra fino a sotto l'orecchio sento fastidio. Il mio dubbio e'...un'infezione alla gola puo' ripercuotersi con i nervi periferici?

2) ho delle erosioni sulla lingua che vanno e vengono distruggendo l'epitelio per poi rigenerarsi e continuare cosi all'infinito. Puo' l'elicobacter esserne la causa? (il dottore dice no, ma seguendo esperienze di altre persone sembrerebbe di si.

3) ho un rossore intenso al pene a cui non hanno dato peso nessuno dei dermatologi ed infettivologi che ho girato (tamponi positivi a enterococco, e.coli, morganella, biopsia senza lesioni dai HPV ma che ha trovato esito positivo come "alterazioni citopatiche da possibile coilocitosi" e tampone mirato trovando 2 ceppi ad alto rischio e 1 a basso rischio.
tante creme e soluzioni ma nessuna ha sortito effetto...puo' mai essere che delle infezioni intestinali si ripercuotano sul pene causando rossore?

Ho effettuato una gastroscopia con biopsia in quanto la mia ragazza ha 5 ceppi di HPV tra cui il 16, questo e' l'esito:

Ipofaringe: intensa flogosi della mucosa caratterizzata dalla presenza di papule infiammatorie.

Esofago; lo studio dell'esofago risulta negativo. Linea Z a 38 cm. Cardias incontinente. Non lesioni mucose a tipo papilloma.

Stomaco: nulla a carico della regione corpo-fondo gastrica, mentre a livello della regione antrale la mucosa appare iperemica, discromica, marezzata. Regione angolare priva di lesioni.

Duodeno: nulla a carico del bulbo e della 2° porzione duodenale esplorata fino al ginocchio inferiore.

Eseguite biopsie dell'antro gastrico e della 2° porzione duodenale:

1) Gastrite cronica in fase attiva indefinita per atrofia, con iperplasia foveolare. Positiva la ricerca istochimica (Giemsa 2%) dell'Helicobacter Pylori (+, Sydney System Score).
Utile follow-up dopo terapia eradicante.
2) Frammenti superficiali e non orientati di mucosa duodenale con architettura villare conservata, ove osservabile, e con normale quota di linfociti T (CD3+) intraepiteliali (iELs), pari a 20 per 100 cellule epiteliali.

Sono tornato a casa un po deluso in quanto il dottore sostiene che ci sia un + solamente per il pylori, quindi quasi inesistente (ma la scala qual'e'? li non c'e' scritto), eppure hanno consigliato terapia eradicante ma lui ha sostenuto di non farla...non capisco il + quanto sia in realta'. Ha detto che avrebbe parlato con l'otorino per una biopsia all'ipofaringe. Non so cosa pensare...mi ha solo dato il lansoprazolo.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) non di competenza gastroenterologica

2) Nessun collegamento

3) No

Si tratta di una semplice gastrite. Non è indispensabile, ed ha ragione il suo medico, l'eradicazioone HP vista la bassa intensità dell'infezione (+--)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)