Valori analisi e colite ulcerosa

Salve,
Sono preoccupata... le analisi di mia madre (55 anni) presentano dei valori anomali.
Ho stupidamente letto su internet e mi sono spaventata ancora di più.

Colesterolo un po' altino, non ricordo quanto intorno a 240
linfociti 1.20 % (1.3 - 4.0)
esosinofili 5.30 % (0.5 - 5.0)
ALBUMINA 51.90 % (55.8 - 66.1)
beta 2 21.60 % (3.2 - 6.5)
gamma 9 % (11.1 - 18.8)
ALBUMINA 3.68 g/dl (3.75 - 4.76)
beta 2 1.53 g/dl (0.23 - 0.47)
gamma 0.64 g/dl ( 0.80 - 1.35)

Soffre da circa 30 anni di colite ulcerosa, potrebbe essere quella la causa?
O devo preoccuparmi?
Inoltre da un bel po' di anni presenta dolori alle articolazioni e alla schiena.

Sono terrorizzata....
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza,
non legga da profana su Internet,
può davvero star molto male!

Gli esami di sua madre non sono disastrosi e sono compatibili con le patologie da lei citate,
ma ... dati gli scarni ed insufficienti riferimenti,
una valutazione corretta può farla solo il medico che segue sua madre.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta nonostante il giorno di festa.
Le hanno prescritto ulteriori esami del sangue e delle urine. Ma nessuno sa dirle cosa protrebbe aver causato l'anomalia nelle analisi... È per questo che ho, purtroppo guardato su internet.
Quindi la colite c'entra in che modo?
Sa dirmi anche vagamente cosa causa l'aumento delle beta 2 e la diminuzione delle gamma e dell'albumina?

La ringrazio ancora di cuore.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Infezioni croniche, stati malnutrizionali, sofferenza degli emuntori (fegato e rene),
ed altro ancora,
possono indurre tali valori,
pertanto la sola osservazione della elettroforesi non è per nulla esaustiva nè, da sola, dirimente,
motivo per il quale sarà preoccupazione del medico che segue
e conosce sua madreùstabilire un corretto iter diagnostico.
[#4]
dopo
Utente
Ha fatto già diverse analisi e stiamo aspettando i risultati ma non sapere niente e restare sempre sul "vago" mi fa preoccupare. Ho dimenticato anche di scrivere che a dicembre è risultata positiva all'hpv. Può causare tali valori? È possibile che questi valori siano transitori?

So benissimo che senza altri riferimenti e sulla base delle sole analisi che ha fatto ora lei non potrà dirmi niente di concerto ma... Vorrei essere un tantino più... "informata" tutto qui...

Grazie come sempre delle risposte ...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza,
è comprensibilissima l'ansia,
ma deve altrettanto comprendere che
abbiamo scritto quanto era possibile,
ovviamente con i limiti del consulto online.

P.S., non vedo correlazioni con l'HPV.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, sono arrivate le altre analisi
L'LDH è a 173
La beta 2 microglobulina è 2.10 (0.8 -2.4)
Catene leggere kappa libere 1.26 (0.67-2.24)
Catene leggere lambda libere 4.63 (0.83 -2.70)
Rapporto k e l free siero 0.27 (0.31-1.58)
Linfociti 1.00 (1.3-4.0)
Catene kappa nelle urine 24h <6.7200 (0-7.25)
Catene lambda nelle urine 24h <3.6900 (0-4.00)

Albumina 53.30 % (55.8-66.1)
Beta 2 20.7% (3.2-6.5)
Beta 25.40 (8.00-14.00)
Gamma 9.8% (11.1-18.8)
Beta 2 1.59 g/dl (0.23-0.47)
Gamma 0.75 g/dl (0.80-1.35)

Devo preoccuparmi...?