Conflitto neuro vascolare ragazza giovane

Salve,
ho 23 anni. In seguito all'insorgere improvviso di un acufene pulsatile all'orecchio dx, che non mi abbandona da tre mesi, mi sono sottoposta a una risonanza magnetica, che ha evidenziato un quadro di "ansa vascolare bilaterale che impronta lievemente il pacchetto acustico facciale (da Pica o aica), oltre che a una formazione ectasica sul sifone carotideo sinistro.
Naturalmente mi hanno invitata ad approfondire il quadro vascolare con angio rm, che farò.

Si tratta di un conflitto neuro vascolare quindi?
Ho notato che ho problemi di vista, oltre all"acufene, come se gi occhi facessero un lavoro enorme per stare aperti e mettere a fuoco, e ho uno strano mal di gola che mi causa dolore sotto il mento e sensazione di avere la gola "anestetizzata" alla deglutizione, a volte non la percepisco proprio, sensorialmente!
Inoltre ho dolore acuto e senso di compressione in due punti precisi del cranio, nell'ossicino sporgente dietro le orecchie dove si appoggiano le montature degli occhiali (per intenderci),... é connesso col quadro di cui sopra?

La settimana scorsa, inoltre, ho avuto una fortissima infreddatura per la quale mi si sono riempite anche le orecchie di catarro e ancora dopo dieci giorni ho muco.
Il mio medico ha notato delle secrezioni bianche mediante otoscopia.
Ho molto prurito e dolore.

C'è una connessione con l"esito della rmn o è cosa a se stante?

É possibile che io abbia il nervo vago problematico, dal momento che ogni volta che inspiro a fondo, si verifica un' aritmia cardiaca? (Queste aritmie mi vengono semplicemente concentrandomi sull"atto respiratorio, ma spesso sono tachicardica e mi sveglio col cuore che batte oltre i 100 bpm)....
Anche quando riempio lo stomaco mi partono aritmie e tachicardia(Anni fa una mia cardiologa lo attribuì a una disfunzione della valvola cardias e del nervo vago in zona stomaco)

Sono un po' preoccupata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,
posso solo dirLe che la RM ha posto il sospetto di conflitto neuro-vascolare che andrà confermato con l'angio-RM o con l'angiografia tradizionale.
I sintomi che Lei riferisce hanno poca attinenza con l'eventuale conflitto, ma è l'esame clinico diretto che può eventualmente cogliere un rapporto causale.
Consulti un neurochirurgo e poi, se crede, ci faccia sapere.

Cordialità