Dolori addominali e fastidi, sindrome colon irritabile?

Buonasera!
Vi scrivo perché é da poco più di un anno che la mia salute non mi dà tregua.
Ho 18 anni e nel luglio dell'anno scorso mi sono state diagnosticate MRGE da reflusso gastroduodenoesofageo biliare ed esofagite di grado A Los Angeles. Malattie croniche, per cui purtroppo nonostante la somministrazione di diversi farmaci per lungo tempo, non ho ancora avuto sollievo. Per farla breve dopo ecografie, gastroscopia, ph-metria, e lastre addominali oltre ad una RX con contrasto, più la somministrazione di tutti gli IPP da dicembre 2013 (periodo in cui avevo iniziato a soffrire di forte nausea e mal di stomaco), antiacidi possibili e persino motilium e levobren, ancora oggi sono a punto a capo. Tra l'altro non ho il ciclo mestruale dall'aprile dell'anno scorso, se non nel mese di febbraio indotto da un mese di pillola che poi mi é stata tolta. Detto questo i miei sintomi sono:
Mal di stomaco/bruciore;
Dolori frequenti nella parte sinistra del corpo dal collo al bacino; più mal di braccio sinistro;
Forte nausea;
Spesso dolore alla base del collo e bruciore in gola;
SEMPRE SENSO DI SPOSSATEZZA, ASTENIA, MAL DI TESTA, SENSO DI DEBOLEZZA IM GAMBE E BRACCIA COME SE TREMASSERO, AFFANNO DOPO POCHI SFORZI A VOLTE ANCHE SEMPLICEMNTE LAVANDO IL PAVIMENTO (PREMETTO CHE NON HO PROBLEMI NE DI CUORE NE AI POLMONI, HO GIÀ INDAGATO E NON FUMO DA 11 MESI);

OLTRE A QUESTI DAL 7 APRILE ho iniziato ad avere dolori che a volte sono fastidi, prima al fianco destro in bbasso, per poi passare al sinistro, si alternano, a volte anche al centro, ma il più presente é proprio in dolore dove finisce la cassa toracica nel lato sinistro, a volte mi sembra quasi che ci sia qualcosa ma quando schiaccio non trovo sollievo. Il mio medico di base dice che é la mia flora batterica che Non lavora più come si deve per colpa dei farmaci e mi ha prescritto enterelle 4 CP al giorno più bifiselle 4cp al giorno (prendo aanche pantoprazolo 40mg e riopan per lo stomaco e l'esofago).
Il punto é questo: non trovo soluzione ai miei sintomi che stanno rendendo la mia vita frustrante (non riesco a vivere ed a fare le cose che facevo prima con spensieratezza perché non sto mai bene davvero, e volevo un consulto in più.

Se potete aiutarmi!
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Al reflusso ritengo si sia sovrapposto meteorismo misto ad ansia.
Naturalmente occorre sia una terapia opportuna che il rispetto di norme anti reflusso,
oltre che una corretta diagNostica per le cause di meteorismo.

Ha pensato di farsi seguire da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze come il glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori, innanzi tutto, grazie per le risposte.
Mi sta seguendo un gastroenterologo della mia città, che in quest'anno non ha fatto altro che cambiarmi farmaci.
Per metà maggio dovrei farmi vedere da un altro gastroenterologo, ma mia madre é diffidente perché non avendo ciclo dà colpa a quello e quindi dà la precedenza a risolvere quel problema. (Mentre io sono più preoccupata di risolvere questi sintomi a dire la verità!)
Dottore Cosentino, mangio senza glutine da un paio di mesi, avevo già provato a toglierlo a dicembre e mi sembrava di stare meglio, dopo i sintomi sono ricomparsi e alcuni erano rimasti tali, nel mese di febbraio ho ricominciato a mangiare con glutine su indicazione del mio gastroenterologo e nel mese di marzo (il 3) ho fatto esame del sangue per celiachia risultata negativa.
Io mangio comunque senza glutine perché provo sollievo avendo già problemi digestivi.
In questi giorni tra l'altro qualsiasi cosa mangi mi dà fastidio! Pensavo che prendendo tutti questi farmaci avrei almeno avuto un appoggio invece nulla..

Cordialità!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ciò che scrive mi induce a confermarle quanto da me scritto.

Ovviamente va centrata la terapia
e questo può farlo solo un medico "sul campo".
[#5]
dopo
Utente
Aspetto la visita dal gastroenterologo allora. Lei pensa che i dolori addominali siano comunque causati da meteorismo?

Grazie ancora per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara giovanissima,
con i limiti della distanza,
ritengo di si.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Un' ultima cosa, Il dolore nella parte bassa della schiena é imputabile a problemi gastrointestinali o a livello ginecologico?

Grazie ancora!
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Entrambe le possibilità ... Occorre la visita medica diretta per dirimere.
[#9]
dopo
Utente
Ok. Scusate se vi disturbo nuovamente ma stamane é comparso un sintomo che avevo dimenticato di dirvi e cioé un fastidio sul fianco sinistro tipo pressione, come se ci fosse un corpo estraneo. Mi prende anche la schiena dietro ed il basso ventre nella zona sinistra. Stamattina avevo anche mal di schiena in basso ed inoltre ho notato delle perdite bianche. (Candida?)
Continuo anche ad avere lo stimolo ad andare in bagno come se fosse tutto bloccato nella zona del retto senza però riuscirci davvero. Sempre riconducibile a meteorismo?

Grazie e scusate!
Buon lavoro
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile.