Vescica nervosa e strana urinoflussometria

Dottore buongiorno, la mia urologa mi ha tolto lo xadral (piccola prostatite abatterica) che prendevo e mi aveva prescritto di fare una urinoflussometria per vedere ora come andavo, Perche'da ecografia e controllo medico la prostata era in ottima forma e non avevo nulla poiche' le mizioni nottune sono rare.
Sono un tipo molto emotivo e non sono riuscito a urinare,la prima volta, la seconda vado presso altro studio di mattina ,l'urologo che mi ha visto si e' reso subito conto del mio stato ansioso (tra l'altro intestino bloccato dallo stress da giorni) perche' da pochi giorni sentivo la vescica irritata con fastidio sovrapubico.i
Fatta urinoflussometria valori Qmax 14.3 Qmed 6,8 residuo post minzionale 10ml.Analizzando il grafico l'urologo ha detto che il collo vescicale si apre bene ma l'andamento del flusso a colline, potrebbe essere' dovuto al grande nervosismo senza tenere in corso del'irritazione in corso e probabilmente ho sempre urinato con questo modo(in effetti ha indovinato!)
Mi ha calmato dicendomi che non ho nulla per un 50enne e devo godermi la vita perche' il mio stato di stress lo scarico tutto sulla vescica che poi mi crea questi fastidi sorapubici che puntualmente spariscono quando un urologo o ecografista mi tranquillizza sul mio stato (e' gia la quarta volta che accade!!)Devo stare attento a non cadere a una spirale depressiva che mi porta a cambiare urologo ogni volta per farmi tranquillizzare per poi ricadere di nuovo dopo 3 mesi (media in cui ricompaiono questi fastidi).
Caso strano dopo poche ore che mi ha tranquillizzato e le analisi di urine e sparito il fastidio un altra volta!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua attentamente tutte le indicazioni ricevute dal suo urologo di riferimento, non drammatizzi e si ricordi sempre che l'ansia e la paure irrazionali ed immotivate possono frequentemente giocare brutti scherzi e scatenare molti sintomi, soprattutto aspecifici.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
ha mai pensato di consultare uno psicologo per questi disturbi o per l'ansia?
Come dice il dr. Beretta l'ansia può manifestarsi con paure irrazionali e sintomi vari, ma spesso nasce da paure più profonde che rispondono ad apprendimenti o istinti che non rispondono alla razionalità e tuttavia hanno una forza notevole.

Uno psicologo psicoterapeuta potrebbe valutare se tali forze apparentemente irrazionali, dal momento che hanno una loro logica, possano essere contrastate dalla razionalità oppure sia meglio assecondarle in vista di trovare un migliore equilibrio tra esse e il controllo razionale.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo