Gastroenterite o altro?

salve dott.,
Premessa: nel 2013 mi è stato diagnosticato la sindrome da colon irritabile da un gastroeneterologo.

Da metà marzo alterno scariche di diarrea a momenti di "normalità".
Da due settimane ad ora il colon non riesce più a normalizzarsi, e anche riso in bianco, pollo alla piastra o pesce mi davano dolori e fitte fino al momento dell'evacuazione.
Ho preso, come cura che mi fu prescritta per il colon irritabile, 2 compresse di Normix al giorno per 6 giorni seguite da Reuflor compresse.

Da sabato sera poi è ripresa la diarrea con scariche violente, e la domenica, per pranzo, ho mangiato solo un pezzettino di focaccia, ma i dolori di pancia erano sparsi su tutto il basso ventre, non come solitamente mi accade che sono localizzati sul fianco, e un senso di gonfiore e pienezza alla bocca dello stomaco. Alla sera ho mangiato riso in bianco, e durante la notte non ho chiuso occhio per i fortissimi dolori nel basso ventre la difficoltà a digerire.
Al mattino ho avuto 3 scariche di grande portata con diarrea acquosa e mi è salita la febbre fino a 39.
La febbre è andata via in 36 ore circa (1 supposta Tachipirina). Bevo e basta, e anche le buste di Biotrap dopo 40 min devono essere scaricate.

Martedì pomeriggio il medico mi ha prescritto Rifaximina (2 compresse/dì a distanza di 12 ore) sospettando una gastroenterite, ma la situazione ad oggi non è migliorata minimamente.
Non mangio da lunedì, è possibile dover digiunare per così tanti giorni senza avere un miglioramento? devo preoccuparmi e fare degli accertamenti? Può essere questa una gastroenterite?
Riesco a bere sali di potassio, magnesio e zinco e bere circa due litri di acqua al giorno, ma qualsiasi cosa diversa dai liquidi viene espulsa dopo 45 minuti circa tramite evacuazioni.
I primi giorni lo stomaco mi recava disturbo, con il digiuno non ho più nemmeno senso di gonfiore o nausea.

Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua i consigli del medico e cerchi di integrare soprattutto i liquidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si è trattato di una gastroenterite,
ancora in fase di convalescenza.
È opportuno il riposo è la corretta reidratazione,
sotto stretto controllo del suo medico.

Utili consigli in questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Oggi sembra andare leggermente meglio. Sono senza energie, ma son riuscito a mangiare riso in bianco e mela grattugiata.
Grazie mille del consulto.