Colite e colon irritabile

Buongiorno, da un'anno a questa parte tra stress di lavoro (cassa integrazione, perdita del lavoro, instabilità lavorativa) sul lato dx dell'addome quasi sul fianco, ho come la sensazione di un palloncino gonfio che di giorno lo sento piu alto o piu basso in questa zona del corpo (il piu delle volte è come un qualcosa che si gonfia, mentre rare volte come un leggero pizzichio). La mia dott.ssa di base mi ha detto che soffro di colite. Infatti ho sempre patito anche da piccolo di colite a volte andavo in bagno con attacchi improvvisi di diarrea causati da stati di ansia, e tutt'ora sopratutto quando bevo il latte, lo yogurt ed ad esempio altri latticini non mi fanno questo problema. A volte il caffe mi provoca il disagio della colite ma non sempre, la verdura come la lattuga mi fa sentire sempre quella sensazione di gonfiore alla parte dx dell'addome. Di notte quando invece mi corico a letto mi passa e non sento più nulla. La mia dott.ssa di base mi ha detto di evitare i latticini, ok d'accordo ma come posso ovviare a questa situazione? Che soluzioni ci sono tutt'ora per evitare questa sensazione di gonfiore a volte di pizzichio leggero?

In attesa di un Vs riscontro porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colite è una patologia infiammatoria del grosso intestino e deve essere diagnosticata con gli esami opportuni. È piu probabile che lei invece soffra di IBS che non è una colite. Inoltre sarebbe consigliabile l'esecuzione dei test per intolleranza a glutine e lattosio.

Dr. Roberto Rossi