Il mio medico dice

Salve.
Ho 43 anni e da novembre scorso ca. ho dei disturbi molto fastidiosi. Vado a precisare; inizialmente avvertivo dei bruciori di stomaco, poi dei dolori e fastidi retrosternali che ho ancora oggi.
Il mio medico mi ha fatto fare un esame per helicobacter pylori, il quale è risultato positivo. Quindi ho iniziato la cura per sette giorni con protezione gastrica antibiotici ecc. In tutto nove compresse al giorno. Ora ho finito la cura pesante da una settimana, continuando a prendere solo la protezione per un mese. La cosa che voglio chiedere è; è normale mi vengano ancora delle fitte retrosternali? A volte anche di notte al punto di svegliarmi e mettermi agitazione. Il mio medico dice di aspettare, ma io mi metto in agitazione.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'Helicobacter Pylori non è causa di reflusso,
pertanto la eradicazione non porta beneficio in tal senso.

Occorre una terapia più duratura per questo tipo di disturbo cronico, non reversbile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Le chiedo inoltre; i disturbi che avverto (dolore retrosternale) ormai da mesi, sono dovuti a un reflusso? Ed eventualmente che tipo di cura dovrei fare. Prendo già una protezione gastrica (omeprazolo) e durante la giornata 2/3 bustine di Riopan.
Grazie ancora.
Buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, i suoi disturbi appaiono legati al reflusso.

La terapia antireflusso che lei segue va "personalizzata" dallo specialista in base alla risposta clinica.

Dovrà associare norme antireflusso da seguire,

fra cui norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè),
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.