Ipersalivazione

Buonasera,
mia moglie ha avuto nei giorni di Pasqua un'influenza con tosse secca molto violenta. Ho chiamato la guardia medica il lunedi di pasquetta e le ha prescritto visitandola augmentin e bentelan a scalare. Il giorno dopo ha cominciato ad accusare mal di stomaco e nausea. Ho chiamato il mio medico il quale mi ha detto di interrompere il tutto dandogli il Plasil fino al termine della nausea. Ora sono 3 giorni che è passata la nausea ed è rimasta una ipersalivazione che gli rende veramente difficile fare qualsiasi attività.Potrebbe essere reflusso o gastrite ? non ha bruciori di stomaco, soltanto dolore dovuto probabilmente a colpi di tosse ripetuti. Quale può essere il rimedio ed eventualmente qual'è lo specialista di riferimento ? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di reflusso.
Lo specialista in tal caso sarebbe il gastroenterologo.
Occorre però iniziare con una visita del curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Anche il medico di base dice che potrebbe essere reflusso ed ha prescritto lanzopranzolo 15 mg una volta al giorna la mattina per almeno 2 settimane.
Secondo la Sua esperienza è sufficiente ed eventualmente entro quando si dovrebbero vedere i benefici visto che questa ipersalivazione è piuttosto invalidante ?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere entro una settimana.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno è passata praticamente quasi una settimana dall'assunzione del lanzopranzolo senza benefici e con il curante che telefonicamente ( è in ferie ) ha consigliato di raddoppiare le dosi con l'assunzione al mattino e alla sera integrandolo con un antiacido. A questo punto se non passa entro qualche giorno, cosa mi consiglia ed eventualmente verso quale specialista. Grazie per la risposta
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SArebbe utile una valutazione diretta dello specialista gastroenterologo.