Uso di pantorc, reflusso e gonfiore addominale

Gentili dottori,
da anni soffro di coliti da colon irritabile e, ultimamente, anche di problemi gastrici.
Per ben due volte mi sono sottoposto ad esami di endoscopia digestiva che hanno evidenziato (l'ultima 4 anni fa): un principio di ernia iatale, reflusso esofageo e gastrite.
Da oltre 1 anno e mezzo assumo Pantorc 20 quotidianamente. Ne prendo 1 pillola da 20 mg. prima di coricarmi (non so nemmeno se è giusta questa modalità) ma me lo disse un medico. Lo stesso medico mi disse che per la mia situazione avrei dovuto prendere Pantorc a vita.... e in effetti, ogni qualvolta lo sospendo o dimentico di prenderlo, immediatamente si ravvivano i fastidi con l'acido che di notte - nonostante dorma sollevato - mi risale sino in gola a volte facendomi perdere il respiro in pieno sonno!!! Forse 20 mg è una dose troppo bassa?? Possibile che debba essere legato a vita al Pantorc? Che effetti può darmi a lungo andare? Sono quasi 2 anni senza mai smettere e temo che possa succedermi qualcosa! Inoltre sono in sovrappeso evidente: sono alto 1mt.80 cm e il mio peso forma non ha mai superato 80 kg. ma da circa 6 mesi sono arrivato a 91 kg e non so se è solo adipe distribuito principalmente sul ventre o è altro, perché mi guardo la pancia ed è spaventosamente grossa! Non vorrei che i problemi gastrici e l'uso continuo di Pantorc mi abbiano causato questo! Ad ogni modo il grasso in eccesso c'è... anche perché faccio una vita sedentaria e so che devo iniziare a muovermi perché, come certamente mi confermerete, le diete da sole non bastano! Ecco... questi sono i miei dubbi, in modo particolare sull'uso di questo medicinale! Ma davvero un medicinale come Pantorc si può prendere a vita? In alternativa cosa posso fare??? L'intervento chirurgico?? A volte, se mangio più del solito o unisco determinati cibi, anche Pantorc 20 non basta e la notte....l'acidità gastrica diviene tremenda e mi soffoca! Cosa mi consigliate!?? Spesso ho meteorismo (anche intestinale con scariche diarroiche alternate a stipsi) ed eruttazioni e senso di tensione gastrica e addominale! Evidenzio che in età adolescenziale sono stato sottoposto ad intervento per asportazione appendice e 20 anni fa ad intervento per colecistectomia. Oggi ho 44 anni. Vi prego di darmi qualche notizia in merito. GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il farmaco é necessario per controllare il reflusso allora va preso, anche a lungo. Sono maggiori i rischi della non assunzione dell'antisecretivo che gli ipotetici effetti collaterali di un trattamento cronico. Il suo problema di fondo però é l'obesità che accentua ed è alla base del reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)