Reflusso e problemi all'apparato digerente

Buongiorno,
sono ormai 7 mesi che ho problemi al tratto gastrointestinale. Dopo innumerevoli esami specialistici e numerose terapie intentate non ho risolto molto.
Ho effettuato:
- una gastroscopia con biopsia che ha evidenziato un problema di reflusso gastroesofageo ma non Helicobacater Pylori
- un’ecografia dell’addome superiore che non ha evidenziato calcoli ma colecisti dismorfica.
- esami del sangue che hanno escluso la celiachia (anticorpi Antigliadina IGA e IGG nella norma anzi bassi, Antiendomisio assente, Anti-transglutaminasi nella norma anzi basso).

Nel corso dei mesi ho effetuato cicli di Pantoprazolo, Peridon, Gaviscon, Deursil (per la colecisti), per arrivare al Lexil, Levopraid ed infine Daparox (interrotto perché anche con una posologia ridottissima avevo effetti collaterali neanche scritti sul libretto).

Le mie difficoltà sono a livello sia digestivo (eruttazione e nausea anche lontano dai pasti) sia a livello intestinale (aerofagia e dolori addominali). In più è oltre un mese che soffro di mal di testa e spossatezza (anche appena svegliato) che mi accompagna per tutta la giornata per affievolirsi la sera e scaricarsi sugli occhi che mi si chiudono (potrei dormire 15 ore ed essere comunque stanco).

Non sono un grande fan delle intolleranze alimentari però sto cercando di restringere il cerchio delle possibili cause.
Qualche sensibilità al cibo, parassiti intestinali, tiroide...

Qualche consiglio?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che vi sia una combinazione fra reflusso ed ansia (che induice aerofagia) nei suoi sintomi.

Un bravo gastroenterologo potrà aiutarla certamentie.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta.

Ho già effettuato un paio di mesi fa una visita da un gastroenterologo e la sua diagnosi era un'alterata motilità dell'apparato digerente. Cicli di cura con fermenti lattici, Levopraid e Pergill in caso di grosse quantità di frutta e verdura.

Purtroppo non ho notato benefici. Anzi è sorto questo senso di stanchezza cronica associata a mal di testa ed indolenzimento delle spalle/collo (con il collo che "scricchiola" in continuazione quando lo muovo).

Evidentemente non ho ancora trovato la mia "strada".
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo quanto detto in replica #1,
ad ogni modo, può ricontattare il suo gastroenterologo di fiducia
e riferire quanto ha scritto
o
in alternativa,
recarsi da un'altro specialista per un secondo parere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore non mancherò di tornare dal Gastroenterologo.

Nel frattempo sto tenendo un "diario alimentare". Questa stanchezza e spossatezza (quasi stato confusionale) avviene solitamente dopo i pasti e soprattutto mangiando carboidrati, meno con la carne. Pensa che dovrei valutare anche un esame endocrinologico o una visita diabetologica?

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile avere elementi di giudizio a distanza, senza visita,
ma il sintomo che lei descrive va vagliato anche sul piano diabetologico,