Svuotamento incompleto

Dopo aver fatto molti esami (eco addome, gastroscopia, colonscopia, visita proctologica), mi è stato detto che soffro di un disturbo psicosomatico e ansioso per cui non ottengo evacuazioni soddisfacenti e mi sembra di avere sempre un residuo di feci nell'ano ! Non riesco a capire se possono essere emorroidi o solo spasmi derivati da ansia ! Ho appena terminato una cura psichiatrica e farmacologica che mi aveva attenuato questo problema! Se assumo prodotti come benefibra o psyllo può essere una soluzione o devo conviverci ? Scusate la lunghezza ma questi fastidi mi creano molta ansia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può utilizzare tali prodotti e potrebbe avere benefico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma mi faranno andare di più in bagno ? Io di solito sono regolare vado una o due volte al giorno ! Raramente non vado può capitare un giorno alla settimana. Sono disturbi cronici? L'ansia che ruolo gioca sulla defecazione?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho letto un po' la sua "storia" ed emerge una sindrome del colon irritabile con l'ansia che la fa da "padrone".

[#4]
dopo
Utente
E cosa devo fare per alleviare i miei disturbi? Ho già fatto cura psichiatrica ma appena ho smesso sono ricominciati i fastidi . Oggi per esempio non sono andato in bagno e tendo a preoccuparmi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo non é un problema gastroenterologico. Cerchi di comprendere.

Auguroni.