Problemi digestivi e dolori

Buongiorno dottori, sono tre mesi che ho problemi digestivi che rendono la mia quotidianita' diversa se non nulla..da super energico e pieno di impegni ora sono sempre stanco e mi trascino a lavoro. Ho perso 7 kg in 3 mesi. Ogni volta che vedo cibo ho nausea.. alcuni cibi quali pomodoro mi creano tosse dopo averli mangiati.. in questi ultimi giorni grazie al clima piu mite sto meglio.. con il freddo seppur completamente coperto ho un senso di affanno e nausea continuo al punto da non riuscire a parlare. La mia pancia e' gonfia.. ho dolori in piu punti a seconda dei giorni.. spossatezza. Feci di colore giallognolo e molle.. patina bianca con puntini rossi sulla lingua...
Ho eseguito 3 mesi fa esami del sangue ed erano perfetti. In piu per tosse con affanno rx torace ed era tutto ok. Il mio medico mi ha fatto fare 3 settimane di cura con esopral e domperidone per ridurre problemi e in effetti sto leggermente meglio.. ma dalla cura sono passati 2 mesi e seppur debba portare pazienza inizia ad essere difficile non poter uscire come prima e fare sport..
Ora mi chiedo quali esami posso fare? Una gastroscopia?
Helycobacter?
Candida intestinale?.. vi parlo di candida intestinale perche il tutto e' iniziato dopo 20 giorni di antibiotici e aeresol con cortisonici per forte influenza.. ho notato la patina bianca sulla lingua.. non ci ho dato peso ma navigando ho visto che post cura antibiotica puo svilupparsi candida intestinale e porta nausea (a me viene piu al mattino) e intolleranze varie.. premetto che fino a 3 mesi non avevo nessun problema.
Ho 33 anni sono 180x69 prima pesavo 76.
Vorrei capire a chi rivolgermi.. il mio medico di base non mi aiuta dice di attendere..ma attendere cosa?.. ci sto mettendo tutto me stesso come sempre nella vita ma sono demoralizzato.. settimana prossima inizio una psicoterapia per aiutarmi ma sono certo che il mio problema e' fisico.. ho la pancia sottosopra .. ditemi a chi rivolgermi per un check up completo per feci addome gastro candida intestinale..
sono di Milano sud.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Evidentemente ha ancora necessità di proseguire la terapia con gli antisecretivi per controllare il reflusso, mentre per gli altri disturbi consiglierei un consulto con un gastroenterologo. Escluderei la candida, mentre penserei ad un colon irritabile e/o ad eventuali intolleranze (celiachia, lattosio). L'ansia, inoltre. accentua i disturbi e lo stato di malessere generale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino. Dove posso fare test intolleranze che diceva? E per il colon irritabile ci sono esami che posso fare?
E' utile la gastroscopia..?
Verrei volentieri da lei in visita se ritiene possa guidarmi e fornirmi una cura.
Ha ragione l ansia non aiuta ma non avere risposte certe su cosa ho e cure non mi aiuta.

Lei parla di reflusso.. bene.
Grazie per ora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test (breath test per il lattosio e ricerca degli anticorpi specifici per la celiachia) possono essere eseguiti nella maggior parte degli ospedali. Ovviamente prima sarebbe utile un'inquadramemto gastroenterologico.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno..
Effettuato esami per helycobacter e celiachia.. entrambi negativi.

Lunedi torno dal gastroenterologo per valutare situazione come da lei suggerito.

Mi sto accorgendo in questi giorni che fa caldo che la nausea e la tosse sono meno accentuati.. esiste una spiegazione a suo avviso?

Ho rifatto anche esami del sangue che rispetto a 3 mesi fa sono diversi... fuori dai valori compaiono:

i neutrofili al 41% e i linfociti al 49% e rdw 11.2%
Colesterolo totale 206 e trigliceridi 176
Bilirubina indiretta 0.81

Il resto nella norma.

Puo' esserci qualche infezione in corso? Esami da fare?
La ringrazio del suo parere in attesa di lunedi
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono elementi significativi. Attenderei comunque la valutazione diretta del gastroenterologo.

Cordialmente