Tic occhi e astigmatismo

Buonasera,

Scrivo per chiedere un chiarimento in merito ad un problema che mi sto portando dietro negli ultimi mesi. Da settembre ad oggi ho passato un periodo di forte stress e tensione dovuta a vari motivi. Ciò ha porttato alla comparsa di uno stranissimo quanto fastidioso tic agli occhi: non il comune tic di strizzarli, che peraltro avevo gia avuto in passato, ma il tic di sgranarli molto sensibilmente ( quasi non si nota alla vista di altri) ma altrettanto continuamente. Questo movimento continuo, oltre ad essere molto fastidioso provoca l'effetto di sfuocare sensibilmente la vista in modo continuato (ovviamente non uno sfocamento enorme, del tipo vedere doppio le cose, ma uno sfuocamento sensibile, che tuttavia mi affatica dato che è frequentissimo). Negli ultimi tempi percepivo che la mia vista poteva essere lievemente peggiorata ( in particolare ho notato un aumentare delle miodesopsie, nonchè un facile affaticamento al pc, sensazione tipo di corpo estraneo e soprattutto il fatto che adesso guardare cose luminose come fanali di macchine, semafori o altre luci mi da più noia rispetto a prima). Circa un mese fa mi sono quindi sottoposto a visita oculistica, in cui mi è stato diagnosticato un lieve astigmatismo (0,5 diottrie a entrambi gli occhi. In passato, prima di questo tic ho sempre avuto vista pressocchè perfetta e nessun tipo di disturbo, neppur minimo). Ciò che volevo chiedere a voi esperti è: è possibile che l'astigmatismo e l'aumentare delle miodesopsie sia causato dal tic di sfocare lievemente ma di continuo la vista? Se si, il perdurare del tic può portare a gravi danni alla vista? Sono molto preoccupato. Grazie anticipatamente per le professionali risposte che di sicuro saprete darmi. Andrea.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
andrea
mi copia per piacere il referto del MEDICO OCULISTA??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Marino,

Non sono in possesso di nessun referto, mi ha solamente dato un foglio dove viene indicata la presenza di un lieve astigmatismo (0,5 ad entrambi gli occhi).. c'è qualcosa che non le risulta chiaro dal mio post? per quanto riguarda il tic qual'è la sua opinione? Grazie anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
Qualche referente d'area potrebbe darmi cortesemente un suo parere in merito. Grazie mille.

Andrea