Miopia e astigmatismo

Buonasera,
qualche giorno fa sono andata dall'ottico a prenotare delle lenti a contatto da provare. La mia gradazione è di -1,25 con 0,75 di astigmatismo nell'occhio sinistro e -1,50 con 0,50 di astigmatismo nell'occhio destro.
Oggi sono andata a ritirare le lenti a contatto in prova, e mi hanno fornito una scatolina con una gradazione da -1,75 per entrambi gli occhi.
Ho chiesto spiegazioni, e mi è stato detto che a volte l'astigmatismo, per correggerlo, viene inglobato nella miopia. Io non ho mai sentito niente di simile, ho anche cercato in internet e non dice niente su questo metodo di correzione dell'astigmatismo, anche perchè a quanto ne so sono due disfunzioni differenti e come tali vanno corrette in modo differente. Io gliele ho lasciate e non ho voluto provarle per paura che mi potessero recare danno all'occhio.
Voi cosa mi dite? Hanno cercato di nascondere un loro errore oppure davvero in alcuni casi si usa questo metodo di correzione?
Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Ciò che Le è stato detto dal Suo ottico è vero: per la correzione dell'astigmatismo lieve, viene spesso fatto un calcolo dell"equivalente sferico, che corrisponde alla somma della correzione miopia con la metà dell'astigmatismo. Nel Suo caso, quindi, il calcolo si fa così:

Occhio destro, -1.25 + (-0.75/2) = -1.25 + -0.375 = -1.625 (che è stato "arrotondato" a -1.75, dato che le lenti hanno scarti di 0.25 diottrie).

Occhio sinistro, -1.25 + (-0.5/2) = -1.25 -0.25 = -1.5 (che è il valore della lente a contatto che Le è stata fornita).

In genere, per valori di astigmatismo che non superano le 0.5 diottrie si fa il calcolo dell'equivalente sferico, per valori di 0.75 o superiori si tende a preferire l'uso di lenti toriche ma non si sbaglia se, comunque, viene fatto il calcolo dell'equivalente sferico.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it