Miopia accomodativa

Salve,
premetto che ho sempre avuto l’occhio destro leggermente ipermetrope e astigmatico, sebbene in maniera lieve.
Circa due mesi fa ho iniziato ad accusare disturbi visivi all’occhio sinistro. Annebbiamento della vista e visione disturbata da lontano.
Ho effettuato una visita oculistica da cui è risultata una “miopia accomodativa” dell’occhio sinistro; ovviamente analizzando l’ occhio sotto effetto di atropina questa miopia non si evidenzia. L’oculista mi ha anche esaminato il nervo ottico e il risultato della visita è stato del tutto negativo. Nulla di rilevante a parte la miopia accomodativa.
Contestualmente, poiché avevo costanti giramenti di testa, ho effettuato un rm con mezzo di contrasto che ha riguardato encefalo, vie oculari, canali uditivi, rachide cervicale e midollo spinale.
Tutto assolutamente negativo; non si evidenzia nessuna problematica.
E’ il caso che io debba approfondire con ulteriori esami per le vie oculari??
Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia serena,
non vi é niente di grave nella miopia accomodativa.
Rimane a lungo a lavorare per vicino al computer?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
anzitutto la ringrazio per la risposta.
Si; lavoro 8 ore al giorno al pc. In effetti l'oculista mi ha dato occhiali da utilizzare la sera per vedere da lontano e per guidare.
L'unica cosa che ho notato è che guardando le pagine bianche dello schermo pc o un muro bianco mi sembra come di vedere un punto nero svolazzante. ma dalla rm nulla è risultato.
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quello che mi descrive potrebbe essere un floater vitreale.

Per migliorare il suo stato retroattivo le consiglio di sospendere il lavoro al PC ogni 50 minuti e di guardare fuori dalla finestra per 10 minuti in modo da rilassare l'accomodazione.
Se ció non fosse possibile, causa datore di lavoro, le consiglio di lavorare davanti ad una finestra o di installare uno specchio dietro al PC in modo che quando alza lo sguardo vede lontano e rilassa la sua accomodazione.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Metterò in pratica questo consiglio. l'importante è non avere nulla di grave.