Sindrome vertiginosa

Gentile redazione,mi chiamo Simone ho 30 anni e sono di Savona,
mi rivolgo a Voi perchè ho un serio problema che da quasi 2 anni non riesco a migliorarlo ,ma anzi,col tempo,sta peggiorando.
Soffro tutti i giorni da quando mi sveglio la mattina di forte sindrome vertiginosa dovuta a quanto pare da alcuni problemi cervicali ,ho fatto vari cicli di terapie fisiatriche,attività fisica e nuoto , però il problema a distanza di quasi 2 anni dalla comparsa non tende a cessare anzi giorno dopo giorno sento che non riesco più a gestire il mio corpo perchè sempre in preda attacchi di vertigine.
Purtroppo ne sto beneficiando negativamente sulla mia salute perchè tutto ciò mi ha portatoa soffrire di forte depressione,problemi continui di movimenti delle mie articolazioni , che a volte non riesco a controllare perchè per via delle vertigini perdo un po il controllo delle azioni del mio corpo, ho avuto un forte abbassamento della vista,cosicchè ora uso gli occhiali da vista,e la mia vita sociale non è più come prima perchè mi è subentrata una forte paura di fare cose semplici che prima facevo senza pensare.

Qui vi posto alcuni elementi della mia ultima risonanza magnetica effettuata:
-a livello dello spazio intersomatico c4-c5 e c5-c6 ,si osserva una lieve protrusione discale in sede mediana ed il disco deborda bilateralmente in sede postero laterale.
-normale ampiezza del canale spinale ed a carico del midollo non sono visibili lesioni in atto.

Ho eseguito anche varie cure farmacologiche ,tra cui antidolorifici e microser ma senza risultato. A volte uso Xanax datomi dal mio medico di fiducia per attenuare gli attacchi di ansia dovuti al mio nervoso che mi danno queste vertigini.

I dottori che ho visitato al momento mi hanno sconsigliato l'intervento chirurgico ,pero io all'età di 30 anni,mi sto sentendo male personalmente perchè non riesco a trovare un rimedio o una strada percorribile che mi faccia guarire da tutto ciò.

Nel ringraziarvi anticipatamente,confido in Voi un consiglio serio e approfondito sul mio problema.
Distinti saluti. Simone.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com