Sindrome stretto toracico superiore

Buongiorno,
Nel 2004 a seguito di una frenata brusca in macchina, ho riportato una distrazione cervicale. Da quel momento ho iniziato ad avere problemi seppur sporadici al lato SX del collo,con irrigidimento e formicolio che mi prendeva la testa e la faccia solo nel lato sinistro. Il tutto passa solo quando vomito.
Oggi da circa 1 mese, ho i seguenti sintomi
Giramenti di testa
Alzando il braccio SX,dopo un po il polso radiale diventa flebile
Dolore collo lato SX,spalla SX,torace sx,.formicolio braccio SX che si irradia fino ad anulare e mignolo ed ho la sensazione di non avere forza nel braccio.
Ho fatto 10gg in cui al mattino appena sveglia vomitavo
Ho sensazione di affaticamento mentre cammino.
Ho eseguito RX del rachide cervicale che ha evidenziato quanto segue:
Vertebre cervicali in asse
Accenno a mega-apofisi trasversa in C7 a SX
Riduzione della fisiologica lordosi con tendenza ad aspetto rovesciato del rachide nel tratto medio-distale
Iniziale appuntimento degli uncini in C3 C4 C5 con modesta riduzione dei relativi spazi intersomatici
Pure ridotto si presenta lo spazio intersomatico C6 C7 C7 D1.
Questi sintomi, possono essere riconducibili alla sindrome? Bisognerebbe fare esami più approfonditi?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, dovrebbe fare un'ecocolor doppler per la conferma della diminuzione del battito durante il movimento del braccio, collo girato ed espirazione in atto.
E' anche indicato lo studio dei vasi sovraortici (possibilmente con lo studio dell'a.vertebrale sin).
Questo studio andrebbe completato da un'angio-rmn dei vasi al collo.
Andrebbe anche eseguito un'angiormn dei vasi, presumibilmente compressi dalla mega apofisi-tratto fibrotico conseguente, nelle posizioni di maggior evidenziazione della possibile compressione vascolo-nervosa (vedi sopra).
Di norma, lo stesso paz. avverte, palpatoriamente, un'asimmetria alla base del collo anteriore (sin. diverso da dx).
In ultima analisi bisognerebbe che Lei fosse visto da un Neurochirurgo per una possibile soluzione chirurgica dei Suoi problemi.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie per questa risposta, da quale specialista devo farmi visitare, per vedere se effettivamente è la sindrome da stretto toracico? Neurochirurgo, fisiatra? Io sono seguita anche da un fisioterapista e da un chiropratico in quanto,ho un ernia lombare. attraverso le loro manipolazioni, stanno cercando di ridurre questa tensione muscolare. Inoltre, sto seguendo una terapia del dolore con tralodie da 100 mg, iniziata per i dolori provocati dall'ernia. Con il tralodie, traggo beneficio per una parte della giornata, ma appena l effetto inizia a calare,torno ad avere giramento di testa e dolore. Il dolore é un dolore sopportabile, però Questa situazione mi crea problemi nella vita quotidiana,lavoro compreso. Facendo di lavoro l impiegata, c'è una posizione da dover assumere, che può aiutarmi a sentire meno fastidio? L aria condizionata, può peggiorare i sintomi? utilizzare delle fasce che rilasciano calore gradualmente sul collo può essere d'aiuto? Sempre per l ernia, ho iniziato a fare nuoto, posso solo fare stile libero e dorso, posso continuare a praticarlo?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si faccia vedere in ambito neurochirurgico.
Continui pure a praticare stile libero e dorso.
Le fasce possono essere utili estemporaneamente.
Coi massaggi...non si risolve nè l'egresso toracico nè un'ernia.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie, vedrò di mettermi in contatto con un neurochirurgo per una visita privata
[#5]
dopo
Utente
grazie, da qualche giorno ho notato che dalle 16,torno ad avere giramenti di testa ed ho sonno. Può essere "colpa" del tralodie o può essere riconducibile alla sindrome?
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia gli accertamenti consigliati.
Un'eventuale insufficienza dell'a. vertebrale potrebbe essere una spiegazione.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, il medico di base mi ha prescritto un rx rachiede cervicale morofodinamico ed ecodoppler tsa. Questi due esami cosa mostrano?io vivo a milano, ci sono degli ospedali/strutture che sono specializzate in questi esami oppure un ospedale vale l'altro?
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non credo che ci possano essere differenze fra un Centro qualificato ed un altro.

Vediamo queste eseguende indagini.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, ad oggi sono in attesa di avere esito dell'Rx morfodinamico e di eseguire un ecodoppler per sindrome stretto toracico TSA. Sono in cura con Tralodie e Lioresal, ma non noto grossi benefici, in quanto continuo ad avere giramenti di testa, pesantezza e dolore al collo ed ho episodi di sonnolenza, non riesco a stare sveglia, mi sento la testa pesante. Affrontare una giornata lavorativa in queste condizioni non é facile.
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK, aspettiamo tutti gli esami.
Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Con i problemi attuali, se riesco a tenere su il casco, posso andare in moto come passeggera oppure il casco può peggiorare la mia sintomatologia?
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, vedendo gli RX,il medico di base ha notato la presenza di una ipertrofia muscolare del collo. L ipertrofia, può giustificare il continuo dolore al collo, i giramenti di testa, mal di testa,difficoltà a stare sveglia durante il giorno pur dormendo la notte?Sento testa e collo pesanti mi si chiudono gli occhi. cosa si può fare?
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Porti pure il casco chè non aggrava la sindrome.

Non dovevamo aspettare gli esiti degli accertamenti?
[#14]
dopo
Utente
Buonasera da inizio agosto prendo il Lioresal da 25 mg. La mia dose ideale che non mi da vertigini sonnolenza è mezza pastiglia l mattino e mezza la sera. Quali sono gli effetti del Lioresal? Io ad oggi non noto differenze.
[#15]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Chieda al Medico che Le ha prescritto il farmaco.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera,
di seguito riporto l'esito dell'Rx Morfodinamico:
Nelle manovre di flesso-estensione del rachide cervicale non si osservano evidenti disallineamenti murali. Ridotta mobilizzazione della lordosi al tratto medio-inferiore.
E' una cosa positiva?
[#17]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non disallineamenti è una cosa buona, ridotta mobilizzazione meno buona ma tutto sommato non significativa.
Salutoni
[#18]
dopo
Utente
Ho sospeso i miorilassanti e sono scomparsi i capogiri e la sonnolenza.
Ho eseguito l'ecodoppler dei tronchi sovraortici che ha messo in evidenza quanto segue:
a SX asse succlavio-axillo-distale pervio con flusso diretto e trifasico in assenza di stenosi significative. Netta riduzione/appiattimento del profilo velocimetrico durante la rotazione controlaterale del capo
A DX asse arterioso pervio con flusso trifasico senza variaizoni alle manovre dinamiche
Conclusioni: sindrome dello stretto toracico superiore sinistro con positività alle manovre dinamiche
Mi viene indicato una visita vascolare per patologia compressiva
[#19]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembra che già così potrebbe esserci l'indicazione ad un intervento decompressivo...ma bisogna vedere il malato, ev. altri accertamenti...
Faccia pure sapere cosa Le dirà il Collega nella futura visita.
Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Ho fatto la visita dal chirurgo vascolare, il quale mi ha prescritto una Angio RMN dinamica di collo e arti superiori. Ad oggi mi rimane dolore ai muscoli del torace e del petto zona sterno. Cosa posso prendere per alleviare il dolore? Il tralodie fa effetto, ma i dolori ricompaiono la sera quando l effetto del tralodie cala. In posizione supina,sento i muscoli tirare e a volte fatico a trovare una posizione comoda
[#21]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Secondo me, Lei ha una qualche idiosincrasia per gli accertamenti diagnostici.
Quando, e se (a questo punto), avremo tutti gli accertamenti consigliati, penso che arriveremo ad una diagnosi il più completa possibile e, presumibilmente, potremo avere un trattamento utile.
Cordialità