Sindrome fibrodisplasica diffusa (erlerd-danlos?)

Buongiorno, ho 50 anni peso 56 kg. per 169 di altezza. Recentemente mi sono sottoposto ad una RM per per altri motivi (leggero acufene sinistro) da questa mi è stato riscontrato un piccolo aneurisma a livello dell'angolo tra arteria comunicate anteriore e arteria cerebrale anteriore sinistra e mi consigliavano un esame di angio-risonanza dei vasi intracranici.
L'esito dell'indagine è questo: non lesioni encefaliche focali. Complesso ventricolare in sede nei limiti.
regolari mesencefalo, ponte e bulbo. Nei limiti biforcazioni carotidee.
La carotide interna di sinistra al suo terzo medio prossimale presenta lume per circa 15 mm intaccato e zigrinato ad aspetti fibro displasici con lieve ectasia; aspetto simile più contenuto e per un diametro longtitudinale di circa 10-15 mm per la stessa carotide interna al terzo distale prima del tratto intracranico.
La carotide interna di destra presenta aneurisma esteso sul piano longitudinale per circa 18 mm con diametro trasverso di 12 che appare determinato da slaminamento displasico della carotide corrispondente al terzo medio; distalmente la stessa carotide è fusiforme ma senza ulteriori actasie.
Ectasia fusiforme della vertebrale di destra al terzo distale e ulteriore ectasia fusiforme estesa longitudinalmente per circa 8 mm subito a monte della basilare. Vertebrale sinistra sottile, regolare, a livello della comunicante anteriore è evidente aneurisma del diametro di circa 5-6 mm a largo imbocco (3 mm); le carotidi esterne presentano minime irregolarità da fibrodisplasia come le cerebrali medie che non dimostrano tuttavia sicure lesioni aneurismatiche. Non alterazioni per le cerebrali posteriori. In fase tardiva non si evidenziano a livello cerebrale sovra e sottotentoriale immagini di lesioni configurate iperintense.
Conclusioni: fibro-displasia delle carotidi interne che presentano dilatazione fusiforme duplice a sinistra e con aneurisma a destra.
Ectasia fusiforme della vertebrale di destra in due tratti il più distale poco a monte dell'origine della basilare.
Aneurisma della comunicante anteriore.
Il quadro complessivamente può orientare per sindrome fibrodisplasica diffusa (Erlers-Danlos?).

Io posso solo aggiungere che mi sento bene faccio lunghe camminate anche per ore e non ho mai avuto problemi di vene varicose, e così anche i miei familiari.
due anni fà ho avuto un infarto ed ho scoperto di avere la pressione alta, ma da allora assumendo: bisoplolo 1.25 mg e cardioaspirin 100 mmg la pressione è bassissima.
Rimango in attesa di un vostro cortese consiglio su come comportarmi.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è necessario che Lei mostri le immagini a un neurochirurgo. A distanza è difficile esprimersi.
Che io ricordi la sindrome non riguarda le arterie cerebrali, soprattutto se non vi sono le tipiche manifestazioni cutanee della s. di Ehlers Danlos.
Nel Suo caso la valutazione neurochirurgica è importante per la presenza di almeno due aneurismi e per le eventuali decisioni terapeutiche da adottare.
Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Dr. Giovanni la ringrazio per la sua risposta, sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto la visita neurochirurgica da fare presso l'ospedale di Vicenza entro 30 giorni ... intanto la ringrazio e la saluto