Perdita della fame

Allora è iniziato tutto 3 mesi fa quando ho cominciato a fare l'elettrocardiogramma per il libretto di navigazione. Li la cardiologa aveva detto che c'era la possibilità di un prolasso mitralico e da quel giorno ho sofferto per la paura di avere qualcosa di grave al cuore ma poi ho fatto l'ecocardiogramma e da li ha detto che sono sano come un pesce e mi sono tranquillizzato, ho fatto esami del sangue e delle urine e li hanno detto che ho l'albumina un po alta (premetto che ultimamente avevo preso aminoacidi proteine e creatina per fare palestra) e fin qui tutto bene. Poi in contemporanea nel convitto dove vivo per studi si era diffuso molto il virus stagionale che prendeva l'apparato digerente con vomito o diarrea io avendo la fobia del vomito per una settimana mangiavo pochissimo e solo cibi leggeri e prendevo limoni per la paura di vomitare però pensavo che dopo il virus io sarei tornato a mangiare come prima e non avrei avuto piu paura, ma così non è stato... ho continuato ad aver paura di mangiare caso mai dopo avrei vomitato per qualsiasi ragione (colpo di freddo o quant'altro) e poi ho continuato pure a non avere quel grande appetito che però ho notato che mi viene quando sono piu tranquillo. Dovrei precisare che 6 mesi fa mio nonno è morto di tumore allo stomaco a 80 anni, lui mangiava e vomitava subito dopo con sangue e non aveva appetito e quando pensava al cibo gli veniva la nausea. Adesso ho paura che pure io dato che non ho appetito da quella settimana del virus possa avere una malattia come la sua. Forse è solo un problema psicologico e la mia inappetenza è dovuta a una somatizzazione d'ansia... lo spero. Ho tanta paura
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti di un problema da risolvere in ambito specialistico diverso,
ovvero psicologico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma cosa si intende per "LEGGERE ATTENTAMENTE LE LINEE GUIDA PRIMA DI RICHIEDERE UN ORIENTAMENTO O CONSIGLIO. L'AUTOGESTIONE E' PERICOLOSA, CONSULTATE PRIMA IL VOSTRO MEDICO"?

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei è certamente nuovo del sito!!

Non è una risposta a lei,
ma un disclaimer
una firma al fondo dei consulti che ogni medico può personalizzare
con messaggi di carattere generale per gli utenti
al fine di un corretto utilizzo del servizio.
[#4]
dopo
Utente
ah capisco la ringrazio ancora quindi secondo lei è un fattore psicologico? scusi ma sono veramente preoccupato...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con gli ovvi limiti di un consulto a distanza,
confermo l'ipotesi che ho espresso.
[#6]
dopo
Utente
grazie di tutto dottore penso di essere un po troppo ipocondriaco
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti Cordiali
[#8]
dopo
Utente
Volevo aggiornare questo consulto dicendo che il problema sussiste e più psicologi mi hanno consigliato una psicoterapia per il disturbo probabilmente legato alla morte di mio nonno. Tante che dopo aver parlato con il medico di base che mi ha detto che in quei caso si hanno dei dolori io mi sono fatto venire sul serio dei dolori dovuto ad una somatizzazione d'ansia. E alla paura della nausea spesso la nausea mi viene quindi il medico di base mi ha prescritto l'ansiolitico valpinax gocce in più mi ha fatto l'impegnativa per lo psicologo.
Resto in attesa di un vostro parere.
Buona serata.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In pratica vi è la conferma di quanto le ho suggerito in replica #1.
[#10]
dopo
Utente
Quindi il mio poco appetito e dovuto ad una questione psicologica?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quello che mi è possibile dedurre ... a distanza,
... si.

... ma lei mi ha già preceduto
... e meglio di me lo hanno confermato degli psicologi
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/411132-perdita-della-fame.html