Sono ritornata dallo psichiatra

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e sto soffrendo tanto per una situazione cominciata 9 anni fa. Cerco di riassumere brevemente. A 19 anni, poco dopo la maturitá sono cominciati i primi epiosi di attacchi di panico e ansia,d'accordo con il medico curante mi sono rivolta a uno psichiatra e ho iniziatovla cura con daparox (1 al mattino). Dopo tre settimane é andata una meraviglia,stavo di nuovo bene, ho iniziato l'universitá e x 4 anni tutto é andato liscio. Qualche mese dopo essermi laureata gli attacchi di panico sono ricominciati, stavolta accompagnati da una forte ipocondria. Ho ricominciato,da sola, la cura con daparox associato a lorazepam. Mi sono ripresa, sono andata avanti con la cura per un anno poi ho scalato e interrotto la cura. Solo dopo tre mesi dall'interruzione é cominciato l'incubo. Testa vuota, stanchezza,paura, difficiltá a concentrarmi e a pensare. Non riuscivo piu a vivere. Sono ritornata dallo psichiatra, abbiamo provato diverse cure (daparox, deniban, anafranil) ma non cambiava mai nulla. Da 2 mesi ho cominciato la cura con mutabon mite..per un paio di settimane ho sentito un po di sollievo ma ora mi ritrovo come prima anzi peggio. Piango sempre,penso all'inutilitá della vita, non ho stimoli, non mi godo nulla e non riesco a vivere bene, ho paura di rimanere intrappolata per tutta la vita. Ho bisogno d'aiuto, non so piu cosa fare se nemmeno i farmaci funzionano. Spero in un vostro consiglio.
Giada
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
non ha specificato i dosaggi dei farmaci assunti nell'ultimo periodo.
In alcune situazioni è necessario aumentarli per ottenere dei risultati.
Ha mai provato la psicoterapia nel corso di questi anni?
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Prendo mutabon mite 2mg +10 mg 3 volte al giorno (1 compressa al mattino 1 al pomeriggio e 1 alla sera). Il mio psichiatra avave provato ad aumentarmi anafranil quando lo prendevo ma nemmeno aumentando ha avuto effetto. Mutabon mi ha aiutata un poco ma da un paio di settimane sono peggiorata di nuovo. Ieri sono stata in seduta dal mio psichiatra ma non sono molto soddosfatta. É l'unico psichiatra che ho visto nella mia vita quindi non ho termini di paragone ma lui mi fa solo parlare, non facciamo una vera terapia, non mi fa domande per esempio. Riguardo il farmaco mi ha detto di continuare cosi. Ieri ho pensato di provare a rivolgermi ad un altro specialista,non so come trovarne uno ma farò qualche ricerca nella mia provincia. Non ho mai fatto una vera e propria psicoterapia, in cosa consiste?secondo lei potrebbe aiutarmi?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Se la sintomatologia persiste invariata, dovrebbe a mio parere insistere con il suo curante perché si cerchi una soluzione (2 mesi non sono molti in queste situazioni, ma dovrebbero essere sufficienti per verificare se il farmaco è idoneo per tipologia e dosaggio).
La psicoterapia prevede un approccio diverso da quello farmacologico (ma può tranquillamente essere abbinata ad esso) e, a seconda dei vari orientamenti, agisce attraverso il colloquio sulle modalità di pensiero e di comportamento del paziente.
Nel suo caso potrebbe essere utile in quanto il problema si è ripresentato in più circostanze a distanza di tempo, suggerendo una possibile difficoltà di fondo mai risolta.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Proverò a parlare con una psicologa per una psicoterapia. Non ha importanza il tipo di approccio e orientamento che ha la psicologa in se?inoltre credo ch ecercherò un'altro psichiatra perché vorrei provare ad avere un confronto in quanto lo specialista che mi segue ora non sembra voler andare molto a fondo.grazie mille della celere risposta. Gentilissimo davvero.
[#5]
dopo
Utente
Prendo mutabon mite 2mg +10 mg 3 volte al giorno (1 compressa al mattino 1 al pomeriggio e 1 alla sera). Il mio psichiatra avave provato ad aumentarmi anafranil quando lo prendevo ma nemmeno aumentando ha avuto effetto. Mutabon mi ha aiutata un poco ma da un paio di settimane sono peggiorata di nuovo. Ieri sono stata in seduta dal mio psichiatra ma non sono molto soddosfatta. É l'unico psichiatra che ho visto nella mia vita quindi non ho termini di paragone ma lui mi fa solo parlare, non facciamo una vera terapia, non mi fa domande per esempio. Riguardo il farmaco mi ha detto di continuare cosi. Ieri ho pensato di provare a rivolgermi ad un altro specialista,non so come trovarne uno ma farò qualche ricerca nella mia provincia. Non ho mai fatto una vera e propria psicoterapia, in cosa consiste?secondo lei potrebbe aiutarmi?