Psicosi affettiva

Gentili dottori, vorrei porvi la seguente domanda che mi sta particolarmente a cuore: il disturbo somatoforme fa parte delle psicosi affettive? Lo chiedo perché lo psichiatra che ha in cura mia figlia (zyprexa10mg+prozac20mg) diagnosticò su nostra richiesta un "disturbo somatoforme" mentre sul piano terapeutico ha poi riportato "psicosi affettiva". Gradirei inoltre sapere se il disturbo bipolare fa parte delle psicosi affettive. Grazie fin d'ora di cuore e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Per il piano terapeutico lo psichiatra è costretto ad inserire una diagnosi corrispondente che può non essere quella comunicata, per assioma con le patologie e consentire il rilascio del farmaco dal SSN senza che si pregiudichi come falso quanto indicato.

Il disturbo bipolare appartiene ad una categoria diagnostica differente dalla psicosi ma ciò non esclude la coesistenza di entrambi gli aspetti della patologia.

Il chiarimento diagnostico può provenire da chi segue clinicamente sua figlia, se nutre dei dubbi in merito.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Ruggiero per la tempestività della risposta. Dunque se ho ben capito il SSN rilascia il farmaco solo per alcune patologie psichiatriche, quindi il medico per prescriverlo deve barrare la casella che ritiene più attinente alla patologia di cui dovrebbe essere affetta mia figlia. Mi rivolgerò senz'altro allo psichiatra per più precisi chiarimenti diagnostici ma secondo il suo parere la cura con zyprexa e prozac è indicata per i disturbi somatoformi che se non erro appartengono alla categoria delle nevrosi? Grata se volesse rispondermi saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non so se si devono barrare caselle.

In Campania dobbiamo scrivere la diagnosi scegliendo tra quelle previste per il rilascio del piano terapeutico.

Il ragionamento è comunque simile.

Fa bene a chiedere chiarimenti ai suoi dubbi al curante di sua figlia.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Aggiungo anche che con una norma del maggio dello scorso anno i piani terapeutici sono aboliti dal maggio dello scorso anno.