Psicosi atipica

Salve sono una ragazza di 20,all'età di 16 anni mi è stata diagnosticata la psicosi atipica volevo sapere cosa comporta questa malattia,quali sono le cause e volevo sapere se questa malattia sia dovuta all'eccessiva emotività.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"Psicosi atipica" non è una diagnosi, è un termine molto generico, e "atipico" non è chiaro a cosa sia riferito.

"dovuta all'eccessiva emotività" comunque non ha senso, l'emotività è una delle espressioni dell'attività cerebrale, i sintomi non producono altri sintomi, i sintomi sono espressione di stati cerebrali, normali o alterati.
L'eccessiva emotività può essere una fase preliminare di un episodio psicotico, che significa connotato da delirio e allucinazioni, sostanzialmente.

Chiarisca meglio cosa significa "atipica", altrimenti non si può dire di più. Che cura assume ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve da quello che ho capito la mia è una psicosi cronica e assumo Abilify,xanax per l'ansia e depakin per l'umore.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"cronica" significa solamente che dura nel tempo. Abilify e depakin è la terapia per un disturbo bipolare, non sono "per l'ansia e per l'umore", sono per un disturbo associati.
Se dovessimo proprio distinguere, depakin le oscillazioni di agitazione-inibizione e abilify anche e per i sintomi allucinatori e i deliri, ma come dicevo si tratta di una combinazione indicata per i disturbi bipolari.