Diagnosi

Salve, nel 1994 ebbi il primo episodio di eccitamento con relativo ricovero, nel '95 il secondo e mi fu diagnosticato disturbo bipolare. Ho preso molti farmaci ed ora a 20 anni dal primo episodio assumo abilify 25 mg die e basta e sono asintomatico da 5 anni.
Saro' bipolare a vita?
Grazie.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
il disturbo bipolare è una malattia cronica, come ad esempio diabete; ma è possibile riuscire a tenere la malattia sotto controllo senza ricorrere alle cure troppo invasive, come può avvenire in alcuni casi di diabete.

Se Lei dubita della diagnosi o anche se non dubita, conviene fare un controllo dal Suo psichiatra, anche per il monitoraggio del decorso e della terapia.

Con l'età, benché la predisposizione a sviluppare gli episodi "di eccitazione" o depressivi non sparisce, il disturbo bipolare può cedere il posto d'importanza alle altre condizioni di salute che possono diventare più dominanti e potranno far riconsiderare il rapporto rischio/ beneficio delle cure per il disturbo bipolare.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta esaustiva, Come posso fare per trovare per trovare un buono psichiatra a Roma?
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Può visitare l'elenco degli psichiatri a Roma presenti sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/specialisti/psichiatria/

un saluto