Eccitazione verso i piedi delle donne
Buonasera,
Ho deciso di chiedere un consulto a voi esperti di Medicitalia poichè da molto tempo ho un problema che mi tormenta. Penso di essere feticista dei piedi femminili poichè, ogni giorno, nel tempo libero, non posso fare a meno di ricercare immagini dei piedi nudi delle star televisive e periodicamente mi masturbo col materiale collezionato. Il problema è che questa mia attrazione per i piedi è accompagnata da una domanda che non mi da mai pace ed alla quale spero almeno voi sappiate rispondere. La mia domanda è: perchè la vista dei piedi femminili nudi può far eccitare alcuni uomini? Non si tratta di glutei o seno ma di piedi, eppure molti uomini (me compreso) si eccitano alla loro vista. Da cos'è dovuto ciò? Quali sono i meccanismi che collegano i piedi al sesso? Si dice che l'uomo sia attratto dal seno grande poichè esso garantirebbe un miglior allattamento del bimbo mentre dai glutei e dalle cosce poichè le loro dimensioni garantirebbero la buona riuscita della gravidanza. Ma i piedi come si collegano al sesso? perchè fanno eccitare? Grazie anticipatamente.
Distinti saluti,
Matteo Napoli

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Matteo,
Sposterei la domanda su di lei, sulla sua psiche e sessualità.
Sembra trattarsi di parzialissimo sessuale, la problematica è correlata da una notevole e, spesso unica, eccitazione per una sigola parte del corpo, non obbligatoriamente correlata ad una zona comunemente detta erogena.
Ha avuto relazioni?
Rapporti sessuali completi?
Cosa ci dice della sua infanzia, crescita psico/sessuale.?
Dovrebbe, mediante un aiuto specialistico, non online, cercare di conoscersi meglio e cercere di transitare da un piace " solitario" spesso correlato al feticismo, ad un piacere " condiviso' , cioè di coppia.
Le allego qualche lettura sull' argomento
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta...quindi non esiste qualche motivazione non inerente al feticismo, alle parafilie e simili per cui i piedi possano avere a che fare col sesso?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
No, i piedi hanno a che fare con l ' eccitazione sessuale soltanto quando c ' è un quadro di parzialissimo sessuale o feticismo, nel suo caso, credo di aver capito, del piede.
Solitamente questa parafilia correla con il bisogno di umiliazione e sottomissione, talvolta con un quadro di omosessualità latente.
Da quì sono solo ipotesi, da approfondire mediante una diagnosi clinica effettuata da uno specialista de visu, non online
[#4]
Ex utente
Non sono un'amante di umiliazione e sottomissione, anzi queste cose le detesto. E non credo nemmeno di avere un'omosessualità latente poichè da sempre mi piacciono solo ed esclusivamente le donne. Ciò nonostante, avverto un'attrazione sessuale verso i piedi di queste ultime (anche se non escludo le restanti parti del corpo). Come può essere spiegata allora quest'attrazione?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Deve richiedere una consulenza de visu, online sono solo ipotesi e non diagnosi
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per capire se si tratta di una forma di feticismo bisogna comprendere se questa pratica è la sua unica forma di appagamento del desiderio o se assume forme prevalentemente masturbatorie.
Se intende invece comprendere il significato simbolico che sta dietro la sua eccitazione per questa zona del corpo, dovrebbe rivolgersi direttamente ad uno Psicologo, meglio se specializzato in psicoterapia.
I significati che vengono attribuiti non possono essere generalizzati, come lei scrive facendo ad es. riferimento ad altre parti del corpo come il seno o i fianchi.
Molti persone sono attratte da particolari zone del corpo, non primariamente definite erogene, ma non per questo possono essere considerate psicopatologiche. Dipende dall'esclusività, dalla possibilità di variare e di stabilire relazioni affettive e sessuali condivise.
Come sono i suoi rapporti affettivi e sessuali con le persone reali?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica