Matrimonio bianco
Salve, sono sposata da 6 anni dopo un lungo fidanzamento di 14 anni. Premetto che ci amiamo ancora e abbiamo un rapporto appagante. Ci troviamo su tutto, discutiamo di tutto, ci confidiamo i problemi insomma, su questo punto di vista il nostro rapporto è perfetto. Non abbiamo mai avuto un'attività sessuale intensa ma comunque soddisfacente. I problemi sono iniziati dopo la nascita del nostro primo figlio. Lui non riesce più a desiderarmi fisicamente. Dice di volermi bene che il nostro rapporto è perfetto ma che da quel punto di vista non ha proprio stimoli. Qualche rapporto però l'abbiamo avuto , lui ha cercato di sforzarsi nell'avere rapporti per vedere se qualcosa migliorava. Le cose però sono peggiorate con l'arrivo del secondo figlio. Abbiamo parlato e lui continua a sentire di non desiderarmi fisicamente ma non è più disposto nemmeno a sforzarsi ad avere rapporti. Premetto che di mio io non ho quasi mai cercato l'approccio per avere rapporti sessuali con lui in tutti gli anni che siamo stati insieme. Mi sono sempre sentita bloccata dal quel punto di vista, è sempre stato lui a fare il primo passo. Questo forse dal mio punto di vista ha intorpidito un pò il tutto; sommato al fatto che con le gravidanze sono ingrassata di 8 Kg rispetto a prima. Io per questo suo rifiuto non mi sento soddisfatta, infelice e sola... perchè non lo sento come un vero rapporto di coppia. Di questo aspetto la cosa che più mi fa stare male è che mi sento come se fossi io il problema e di conseguenza mi sento una "nullità", mi sento non amata, non desiderata... e ciò amplifica ancora di più la mia insoddisfazioe interiore e le mie insicurezze. Ne abbiamo parlato a lungo e lui si è mostrato molto dispiaciuto e m'ha confidanto che anche lui non riesce a darsi una spiegazione del perchè non riesce ad avere desiderio nei miei confronti pur volendomi bene e volendo stare con me, non ci pensa nemmeno a lasciarmi. A me non fa stare male la mancanza del sesso di per sè, ma mi mancano tutte quella serie di atteggiamenti, attenzioni,passioni che dovrebbero esistere tra due persone. Tengo a precisare che entrambi non ci siamo mai traditi. Spero di ricevere una risposta per riuscire a capire qualcosa...non riesco a vivere in pace perchè non so cosa fare e cosa pensare. Vorrei ricevere consigli su come affrontare la cosa per diventare di nuovo coppia a tutti gli effetti e non solo genitori. Grazie per l'attenzione, cordiali saluti. PS non so se può essere importante ma lui in passato ha sofferto di attacchi di panico curati con farmaci.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Lui non riesce più a desiderarmi fisicamente. Dice di volermi bene che il nostro rapporto è perfetto ma che da quel punto di vista non ha proprio stimoli (..)
gentile signora la nascita di un figlio tende a destabilizzare alcuni equilibri e, spesso, si tende a vedere la compagna come madre e solo come tale, perdendo quella dimensione di amante che un tempo si aveva.
in questi casi il tiro da correggere dipende dalla coppia e non dal singolo.
lei, da un lato, dovrebbe ripercorrere quella strada che avrebbe ripercorso quando era la sua donna-amante e lui lo stesso. ma in questi casi l'aiuto di un terapeuta, magari sistemico relazionale e di coppia, potrebbe determinare un validissimo aiuto.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
D'accordo del tutto col collega, i figli, amati e desiderati a volta colorano di tenerezza amicizia affetto il rapporto di coppia e lo desessualizzano.. la moglie prende una connotazione materna, e, non si va a letto con la mamma.
Fatevi aiutare..
intanto però faccia una dieta feroce , si metta in tiro, esca con le sue amiche , consigli banali magari , ma un pò di sprint ci vuole e si senta una donna giovane carina , in pista, che deprimersi non serve.
Si faccia sentire.. diversa, non solo e sempre bambini , menage, ma anche curiosità, pensieri, letture , e una pastiglia di cinismo..
Restiamo in ascolto, con empatia..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Vi ringrazio molto per la vostra celere risposta. Ho già proposto a mio marito di rivolgersi alle cure di uno specialista e per il momento non si sente pronto ma sta comunque valutando la cosa. Si trova in un periodo di stress a livello lavorativo e una volta risolta la situazione prenderà in considerazione la cosa. Per quanto mi riguarda sono disposta ad intraprendere anche una terapia di coppia se è quello di cui abbiamo bisogno. Per quanto riguarda il mio aspetto fisico ho iniziato già una dieta da un mese che mi ha permesso di perdere due chili. Continuerò a cercare di migliorare il mio aspetto non solo per lui ma sopratutto per me perché dopo la nascita del secondo figlio ne sento il bisogno. Vi ringrazio di nuovo della vostra attenzione.