Mi faccio schifo
Salve, sono una ragazza di 20 anni e mi faccio schifo, Ho avuto una sola storia alle medie, era una relazione stupida dei tira e molla e un solo bacio , Poi ragazzi ma solo conoscenze perché mollavo tutto. Ora sono all'università e sto con una ragazza.Il mondo lesbico mi ha sempre attirato ma non credevo di essere lesbica mi faccio schifo perché bacio tocco una ragazza e quando sono in giro sono invidiosa delle coppie che posso baciarsi e fare coccole.Quando stiamo insieme mi diverto ma poi ci sono giorni che nn riesco a guardarmi allo specchio e nn riesco a parlare con i miei genitori amici tutti, Io e lei prima eravamo amiche.QUANDO stiamo a letto mi sembra tutto nuovo lei dice che lo fcc bene ma quando lei ci prova con me mi sembra di finger , Lei è tenere e si prende cura di me ma da quando stiamo insieme non capisco piùniente non chiamo nessuno sto sempre con lei e non studio maii ...Lei mi fa male e bene insieme ma perché ogni volta che ci penso un po di più alla nostra relazione che ormai stiamo da 2 mesi e ci conosciamo da 8 mesi mi faccio schifo!! Vi prego aiutatemi non so cosa fare !

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
credo sia il caso di fare maggiore chiarezza in lei.
Ha compiuto una scelta che se da una parte la può gratificare, dall'altra le procura vissuti di disgusto verso se stessa.
Quale idea si è fatta rispetto al suo mollare i ragazzi che conosceva? Ci può dire di più?
Cosa rappresenta questa ragazza per lei?
Da qui purtroppo per via dei limiti del mezzo on line non siamo in grado di raccogliere ogni elemento utile per comprendere di più e poterla aiutare come chiede e meriterebbe, come invece potrebbe fare un nostro collega in presenza.
Ha mai pensato di rivolgersi direttamente a uno psicologo?
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Concordo con la Dott.ssa Rinella sul fatto che sarebbe opportuno rivolgersi a uno psicologo per una valutazione diretta e per una eventuale terapia. La situazione che lei presenta sembra piuttosto articolata , non solo perché la relazione attuale non è' vissuta serenamente, ma soprattutto perché lei svaluta se stessa pesantemente, quando si dice che 'fa schifo'. Io credo che e' da questo che un lavoro psicologico dovrebbe partire e a cui dovrebbe tendere: lavorerei, pertanto, sul suo senso di autostima, al momento seriamente compromessa, con l'aiuto di un professionista. In questo momento della sua vita, fare il punto della situazione per guardare avanti con maggiore ottimismo e' importante e costruire una immagine di se' realistica e non svalutante e', direi, il primo passo da fare.
Un caro saluto
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#3]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo
Gentile ragazza,
concordo con la dott.ssa Scolamacchia: è molto autosvalutante nei confronti di se stessa e "mi faccio schifo" dà la misura esatta di quello che prova nei suoi confronti, azzerando la sua autostima. Anche io sono propenso nel suggerirle una valutazione terapeutica per incrementare la propria autostima e soprattutto per lavorare su questa sua omofobia interiorizzata.
Sta vivendo una relazione totalizzante, nuova, bellissima con una ragazza che dalle poche righe che ci scrive sembra molto accudente, dolce e tenera. Dovrebbe essere un periodo bellissimo eppure lei sente di fare schifo perchè valuta l'omosessualità come qualcosa di sbagliato, di "schifoso", probabilmente di "contronatura". Cerchi di conoscere meglio questo mondo, lo riporti corrattemente a quello che è ovvero un modo naturale di vivere l'affettività e la sessualità come l'eterosessualità ne più nè meno.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera