Superare la perdita del proprio cane
salve gentili dottori, vi scrivo per avere una parola di conforto , un consiglio un qualcosa che mi aiuti a far diventare piu' leggero questo peso che ho dentro.
premetto che x me nn è un bel periodo, mi sono sposata da poco e quindi ho cambiato città abitudini ecc. e quindi questo cambiamento ha portato anche un cambiamento fisico e psicologico.. ma ultimamento stavo cercando di reagire e la forza me la stava dando il mio adorato cane. con le belle giornate mi dava un input in piu' x uscire di casa e prendere una boccata d'aria. martedi 8 è successo quello che mai e poi mai immaginavo accadesse. il caso ha voluto che uscissi di casa x andare in macchina a prendere le chiavi del garage. li il mio amico mi ha seguito attraversando la strada. è stato un momento.. io che mi accorgo della macchina.. io che lo chiamo x attirare la sua attenzione.. la macchina che passa e lui che si infila sotto la macchina...lo sento piangere per il dolore.. lo prendo con me e faccio il di tutto x arrivare dal veterinario.. ma x strada non ce l ha fatta.se nè andato senza che io lo confortassi, accarezzassi...cercavo di tranquillizzarlo ma purtroppo dovevo pensare alla strada... nn sono riuscita a arrivare in tempo...mi sento in colpa x l'accaduto.. in colpa xke lui nn era al guinzaglio in colpa xke nn dovevo chiamarlo ma dargli il comando di stare fermo.. in colpa xke vedo mio marito soffrire x la sua morte ogni volta che lo vedo piangere è come se mi stanno pugnalando al cuore. lo avevamo come un figlio...nn lo lasciavamo mai a casa anche solo per andare a prendere le sigarette me lo portavo con me, e ora è tutto cosi triste e vuoto. io poi nn lavorando e quindi stando a casa tutto il giorno e mio marito invece rincasa la sera tardi x me era una compagnia... ora invece mi ritrovo sola... e con questo senso di colpa che mi sta uccidendo... oggi poi sento un gran peso sul petto.. non riesco a salire in macchina che mi ricordo tutti i suoi ultimi attimi... se esco sul balcone vedo il punto in cui è successo il fatto... so che sono passati solo pochi giorni... oggi sono solo tre. ma cosa posso fare per sentirmi un pochino meglio....

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
come mai dice nelle prime righe della Sua richiesta che questo non era un bel momento e che il Suo cane La stava un po' aiutando a sentirsi meglio? Che cosa sta succedendo, oltre ai cambiamenti legati allo stress del matrimonio/trasloco/ecc...?
Quanto alla perdita del cane, sono trascorsi solo pochi giorni e il senso di colpa è dettato dal fatto che sta cercando di riordinare l'episiodio nella Sua mente (se non lo avessi chiamato, se avessi fatto, ecc...).
Deve solo essere paziente e perdonarsi questa "colpa".
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gentile dottoressa innanzitutto la ringrazio x la tempestiva risposta. È da circa sette anni che mi è venuto a mancare il mio papà ero molto molto molto attaccsta a lui ma con il tempo il dolore si è attenuato. Solo un po di alti e bassi come credo sia normale. Quindi diciamo che a monte c era gia questa sofferenza. In casa dimia madre prima che mi sposassi ero servita e reverita come si suol dire. Nn facevo niente. Nn cucinavo, pulivo quel poco e quindi zero problemi. Con il matrimonio invece le abitudini sono cambiate giistamente. Xo sogfrivo e soffro la solitudine xke sono in casa tutto il giorno in una città nuova nessuna conoscenza e quindi il pomeriggio lo dedicavo al mio amico.e è questa la sofferenza che ho avuto e che ho. Ovviamente non posso di certo dire a mio marito di nn lavorare. Sarebbe egoismo. E ora piu che mai che il mio amico è andato via mi sento sola.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
fa fatica ad ambientarsi in questa nuova città?
[#4]
Utente
All'inizio si. Il paese in cui avitavo era piccolino. Tutto era a portata di mano. Dove abito ora devi x forza prendere la macchina x spostarti dall altro lato del paese x avere i servizi. Poste discount ecc.poi c è stato un momento in cui stavo iniziando ad ambientarmi anche se con fatica.