Svenimenti/addormentamenti frequentissimi

Salve.
Chiedo un consulto per una bambina di 11 anni.
Dopo 1 mese di malattia (gastroenterite), ha iniziato ad avere degli svenimenti frequentissimi. Cerco di descirverli.
La durata varia da pochi secondi a 1 minuto al massimo.
Nella maggiorparte dei casi sembra addormentata (a volte russa e al risveglio dice di aver avuto incubi). Nell' 1% dei casi ha anche dei tremori.
La frequanza di tali svenimenti varia senza un motivo preciso. Da 2 - 4 episodi al giorni, fino a decine di episodi nell'arco di un ora.
La cosa procede tra alti e bassi da circa 6 settimane.
Abbiamo sentito psicologi (due), neuropsicchatri (due), pediatri, ecc ....
Nessuno e' riuscito a risolvere la cosa. Si e' inizialmente ipotizzato che fosse una carenza di sonno (infatti la bambina dorme male). Ha assunto dei farmaci per dormire e nei primi 10 giorni sembrava stesse meglio (e' riuscita a fare perfino mezzo giorno di scuola!).
Evo precisare che i primi episodi di svenimento (3), si ebbero l'autunno scorso. Scomparsi del tutto, sono ripresi circa 6 settimane fa (3 marzo).
La bambina, dice di avere dei forti mal di testa (da 2 anni circa).
Anche qui, abbiamo consultato diversi medici, ma non si e' arrivati a nessuna soluzione.

La bambinia e' stata sottoposta a tutte le analisi: elettro encefalogramma, elettro cardiogramma, risonanza magnetica (testa), analisi del sangue, intolleranze alimentari, ecc .... tutto senza risultati.

Cosa ne pensate?
Quale e' la vostra opinione?
Grazie

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
ritengo vada meglio e più appronditamente studiato l'aspetto del disturbo sonno/veglia, sonnoenza eccessiva, episodi di improvvisa perdita di coscienza.
Indicato vautazione cinica neurologica con medico esperto in medicina del sonno, quindi se indicata un esame polisonnografico ed un elettroencefaogramma con test a risposte multiple circa i tempi di latetenza del sonno.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la dettagliata e rapida risposta.
Abito nella zona di Novara.
Saprebbe gentilmente indicarmi una struttura adeguata / professionista serio a cui rivolgermi?

Grazie.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
non conosco strutture "dedicate" nella sua zona di residenza.
Chieda al suo medico curante: dovrebbe essere informato.
Altrimenti c'è il web.
Metodiche di studio ancora poco diffuse: forse dovrà muoversi da vicino casa, forse.