Alcol e droga, danni neurologici

Salve sono una ragazza di 18 anni. Nell'ultimo periodo a seguito di una gita in spagna sono caduta nella cosiddetta "paranoia". In seguito ad un lutto familiare ho iniziato a fare uso di droghe leggere, hashish e marijuana, e alcol a partire dall estate nel 2012, in particolare per due settimane di campeggio fumai e bevvi tutti i giorni ed una sera arrivai a bere talmente tanto da arrivare, da quel che mi è stato raccontato, ad essere indifferente rispetto all'ambiente circostante, immobile, muta, pallida. Da quell'estate nei weekend non ho mai smesso di bere e di fumare, aumentando dosi e frequenza in estate (sono andata a quel famoso campeggio-rovina anche l estate 2013). Questo mese mi sono recata con la scuola in spagna, qui ho bevuto e in particolar modo fumato, ovviamente di piùà di quanto faccia abitualmente. Appena tornata sento la storia di un ragazzo che avendo fatto tutti i giorni uso di erba per mesi ha perso parti delle sue facoltà celebrali, riscontrando danni a tempo determinato (gli hanno detto che dovrebbero sparire all incirca nell arco di 9 mesi), ma anche danni permanenti. Da allora sono entrata in un totale stato di paranoia. Premettendo che ho bruscamente interrotto l'assunzione di qualsiasi sostanza, volevo sapere nel mio caso specifico quali danni permanenti al mio cervello avrei potuto riscontrare considerando che mi è spesso capitato anche di mischiare droghe e alcol.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire se, e di quale entità, possano esserci stati eventuali danni neurologici. A mio avviso Lei è ancora in tempo per smettere, come ha già fatto, di utilizzare queste sostanze.
Le paure che manifesta sono tipiche di queste situazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi è possibile siano reversibili? Con quali esami posso accertarmi dell entità dei possibili danni? Grazie in anticipo per la disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' certamente possibile che non ci siano danni irreversibili.
Non esistono esami specifici in tal senso, solo una visita neurologica ed eventuale RM possono eventualmente essere indicative.

Cordialmente